Cakes/ TORTE

Torta al cioccolato fondente, Yogurt e Ciliegie, senza burro

Buongiorno a tutti e ben ritrovati, oggi vi saluto con una nuova ricetta dell’ultimo minuto… che vi voglio regalare oggi prima di altri dolcini che stanno ancora aspettando il loro turno.

Complice un meraviglioso cesto di ciliegie ricevute dagli zii, abbiamo preparato la merenda, che si è poi consumata tardivamente per qualche ritardo nella cottura, ma che è veramente piaciuta tantissimo. Se trovate delle belle ciliegie, senza dover portare la collana di perle al banco dei pegni, non potete non provare questo dolce delizioso.

Se poi c’è qualcuno in famiglia che non ama la frutta con il cioccolato, questo è un buon compromesso, perchè mettendo le ciliegie solo sulla superficie e non all’interno dell’impasto si può anche, volendo,  “scalottare” la propria fettina, tenendo per un secondo momento la parte con la frutta.

A me sinceramente piace mangiare tutto insieme… e a voi? Siete amanti della frutta con il cioccolato? Fatemi sapere!

La Ricetta…

Print Recipe
Torta al cioccolato fondente, Yogurt e Ciliegie, senza burro
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Denocciolate le ciliegie pulite, tagliandole e metà. Tenete da parte.
  2. Fate fondere il cioccolato fondente in una ciotola di vetro a bagnomaria. Nel frattempo mettete nella planetaria lo zucchero e le uova e montate fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Setacciate in una ciotola la farina e il lievito, con un pizzico di sale, e unite alle uova sbattute, alternando con l’olio e lo yogurt. Incorporate per ultimo il cioccolato fuso ed amalgamate il tutto con una spatola.
  4. Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno da circa 24 cm di diametro, poi disponete le mezze ciliegie sulla superficie.
  5. Infornate in forno caldo a 180 °C per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto. Una volta raffreddata, cospargete a piacere con zucchero a velo o cacao amaro.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply