Cakes/ TORTE

Torta bigusto alla zucca, carota e cacao, con sciroppo di Agave

Questa settimana abbiamo addobbato un pochino la casa in tema Halloween… non è nelle nostre tradizioni, ma visto che quest’anno i bimbi non hanno fatto nè lavoretti nè festicciole, nè passeggiate porta a porta in cerca di dolcetti, ci abbiamo pensato noi e organizzeremo anche un bel menù per sabato sera… 😉 

Qualche candelina, ragnatele e ragnetti, e delle immagini ritagliate da loro alle finestre, e l’ambientazione è fatta.

Il dolce di queste mattine a colazione è stato la torta bigusto. Nient’altro che un impasto fatto con zucca e carote crude frullate, a cui ho aggiunto il cacao per il secondo colore. E’ un modo come un altro per fargli mangiare la verdura senza fatica! 

Tra l’altro, non ho usato lo zucchero, ma per dolcificare ho aggiunto lo sciroppo di Agave. Lo sapete che viene ricavato dalla linfa dell’agave blu, una pianta carnosa e gelatinosa tipica del deserto del Messico? Voi lo usate come alternativa al classico zucchero?

A presto, ci si vede su Instagram!

La Ricetta…

Print Recipe
Torta bigusto alla zucca, carota e cacao, con sciroppo di Agave
per uno stampo da 20 cm circa
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 persone
Istruzioni
  1. Pulite zucca e carote e frullatele nel mixer con l'olio fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
  2. Montate con le fruste elettriche le uova e lo sciroppo di agave, incorporate la purea di verdure, la farina setacciata con lievito, e mescolate con la spatola.
  3. Imburrate ed infarinate lo stampo prescelto e versate metà dell'impasto.
  4. All'impasto avanzato unite il cacao setacciato, e mescolate bene a mano o con le fruste. Aggiungete l'impasto al cacao sopra a quello chiaro già versato nello stampo.
  5. Inofornate a 175° nel forno preriscaldato per 40 minuti circa, facendo la prova stecchino per verificare l'avvenuta cottura.
  6. Prima di sformare fate raffreddate completamente.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply