Senza categoria

Castagnaccio Piemontese

Benvenuto Novembre!

Questo è il mese delle castagne! E non potevamo iniziare questo mese senza una ricettina che avesse questo ingrediente protagonista!

Il Castagnaccio. Tipica ricetta autunnale, è una preparazione povera, conosciuta dai nostri avi in tante zone d’Italia, nei luoghi in cui le castagne erano alla base dell’alimentazione delle popolazioni contadine. Lo sapevate che ne esistono tante versioni, con l’aggiunta o meno di ingredienti tipici dei vari luoghi? Ad esempio, la ricetta toscana del Castagnaccio non prevede lo zucchero, e profuma di rosmarino, mentre la versione piemontese è a tutti gli effetti un dolce, che veniva preparato con l’aggiunta di amaretti, mele e uvetta…. nella mia versione dolce, che mi sento di definire più vicina alla tradizione piemontese, non ci sono le mele. Sono curiosa di conoscere le vostre ricette tradizionali!

Se ancora non lo conoscete, e se vi piacciono le castagne non potete non provarlo, è davvero semplice da preparare, basta una ciotola e un cucchiaio. Se poi volete renderlo Gluten Free, provate a sostituire i biscotti amaretti con farina di mandorle, e aggiungete un goccio di liquore Amaretto per aromatizzare.

Fatemi sapere!

La Ricetta…

Print Recipe
Castagnaccio alla piemontese
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 35 Minuti
Porzioni
6-8 Persone
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 35 Minuti
Porzioni
6-8 Persone
Istruzioni
  1. Mettete l'uvetta in una ciotolina di acqua (con l'aggiunta di poco amaretto se volete).
  2. In una ciotola mescolate la farina di castagne setacciata e lo zucchero. Aggiungete gli amaretti sbriciolati abbastanza finemente. Unite il latte mescolando con un cucchiaio di legno, cercando di eliminare tutti i grumi.
  3. Aggiungete il miele e l'olio sempre mescolando.
  4. Aggiungete infine la frutta secca: l’uvetta strizzata e i pinoli. Mescolate per inglobare bene il tutto.
  5. Versare l'impasto in una forma rotonda da 22 cm rivestita con carta forno, livellando il composto con il dorso di un cucchiaio. Il dolce non dovrà essere molto alto.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply