Archives:

Senza categoria

Sbriciolata al cioccolato Kinder

Print Recipe
Sbriciolata al cioccolato Kinder
per una tortiera rettangolare da 10 cm x 25 cm circa, oppure rotonda da 22 cm
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Per il ripieno
Per la frolla leggera
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Per il ripieno
Per la frolla leggera
Istruzioni
  1. Preparate innanzi tutto la frolla. Impastate come d'abitudine, o a mano o con il mixer. Io ho fatto con l'impastatrice. Mettete la farina nel boccale, aggiungete lo zucchero, il sale e l'uovo ed azionate il gancio a foglia, aggiungete anche l'olio e il burro ammorbidito a tocchetti. Formate un panetto e riponete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
  2. Mentre la frolla è in frigo, preparate la farcitura. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato kinder. Nel frattempo montate con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e il cacao setacciati, poi il latte. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, lasciatelo intiepidire e poi aggiungetelo al composto. Amalgamate bene.
  3. Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro e foderate la tortiera. Ritagliate bene i bordi. L'impasto avanzato vi servirà per formare le briciole della copertura. Bucherellate con i rebbi di una forchetta. Versate nel guscio di frolla l'impasto al cioccolato kinder, e livellatelo bene. Sbriciolate sulla superficie la frolla residua, ricoprendo tutto l'impasto al cioccolato.
  4. Infornate a 180 gradi per circa 30-35 minuti, fino a che la superficie non sarà bella dorata. Non vi preoccupate se vedrete delle crepe formarsi nell'impasto al cioccolato, raffreddandosi "scompariranno". Fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto dall'impasto al cioccolato. Fate raffreddare la torta completamente e cospargete con zucchero a velo.
Senza categoria

Cake salato alla farina di mais, con spinaci e prosciutto

Print Recipe
Cake salato alla farina di mais, con spinaci e prosciutto
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lessate gli spinacimin acqua leggermente salata. Io ho usato spinaci surgelati per mia comodità. Scolateli bene e tenere da parte.
  2. Sbattete uova, parmigiano, una presa di sale, è se vi va un pizzico di pepe. Unite le farine, il lievito, l'olio e il latte. Mescolate bene.
  3. Foderate lo stampo da plum cake con la carta forno e versate il composto, livellate e cospargete con dei semi di zuucca se vi va. Cuocete a 180 gradi per circa 40 -45 minuti. Fate la prova st3cchino, che dovrà uscire asciutto.
Senza categoria

Muffins glassati con Yogurt al mirtillo e confettura

Print Recipe
Muffins con Yogurt al mirtillo, glassati
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
8-10 Muffins
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
8-10 Muffins
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose, ci vorranno circa 5 minuti.
  2. Aggiungete il burro leggermente morbido e continuate a mescolare. Unite lo yogurt, il latte, la vaniglia. Unite la farina setacciata con il lievito, il colorante ed il pizzico di sale, mescolate fino ad avere un impasto omogeneo. Infine unite l'olio a filo e sbattete bene con le fruste a velocità media per 2 minuti per incorporarlo bene ed ottenere un impasto lucido.
  3. Rivestite gli stampini mono porzione con i pirottini e versate l'impasto.
  4. Infornate in forno preriscaldato per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire completamente asciutto.
  5. Per la ghiaccia, sciogliete lo zucchero a velo con alcune gocce di succo di arancia fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  6. Una volta cotti, fate raffreddare e praticate un foro con il levatorsoli, tenendo da parte i "tappini" di impasto. Riempite i fori con la confettura ai mirtilli, e richiudete con i tappini. Fate colare ora la glassa sopra i muffins, poi aspettate che si solidifichi prima di servire.
Senza categoria

Treccia a lievitazione naturale, con Albumi, farina di Semi di Lino e confettura

Print Recipe
Treccia alla marmellata, con lievito madre e farina di semi di lino
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Tempo Passivo 8 Ore
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Tempo Passivo 8 Ore
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito madre, rinfrescato da circa 3 ore, nel latte insieme allo zucchero e 1 cucchiaino di miele. A parte preparate gli albumi.
  2. Aggiungete 80 g di olio di semi , un pizzico di sale, e le farine e impastate aggiungendo il latte poco a poco e gli albumi, con la planetaria o con il vostro solito metodo, fino a che non si formerà una palla.
  3. Lasciatelo nella ciotola della planetaria, coperto con la pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio (il mio per circa 6 ore, al caldo al sole... il tempo dipende dalla forza del vostro lievito e dalla temperatura).
  4. Mettete l’impasto su un ripiano infarinato o sulla carta forno e stendetelo il più uniformemente possibile ottenendo un rettangolo di 2-3 mm di spessore.
  5. Ora potete spalmare il vasetto di Fiordifrutta ai frutti di bosco sulla pasta lasciando un bordo di circa 1 cm.
  6. Avvolgete il rettangolo di pasta su se stesso dal lato lungo cercando di ottenere un rotolo il più compatto possibile.
  7. Tagliate il rotolo a metà nel senso della lunghezza ed intrecciate delicatamente le due metà facendo attenzione a non maneggiare troppo il torciglione perché potrebbe perdere il ripieno e perdere la forma.
  8. Fate lievitare ancora per circa 2-4 ore in base alla vostra temperatura. Spostate il torciglione sulla placca da forno (Io l'ho spostato sulla placca aiutadomi proprio con la carta forno). Se volete, a questo punto potete spennellare con latte e cospargere con zuccherini.
  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti fino a doratura. Attenzione a non farlo bruciare in superficie.