"Fluffose"/ TORTE

Tortine vegane al cioccolato con impasto all’acqua

Vi avevo anticipato una ricetta magica… eccola qui! 

In cerca di dolci meno calorici, in vista della bella stagione che si sta avvicinando, ho fatto alcune prove e ho ottenuto queste tortine, che ovviamente possono diventare muffins o una torta intera, a vostro piacere. Magari a forma di cuore per la festa della mamma!

Ho trovato questa ricetta sorprendente soprattutto per il fatto che è senza latte, senza uova, senza burro… ma è comunque super buona! I bambini hanno adorato queste tortine e me le hanno richieste per le loro merende al rientro da  scuola.

Se usate cioccolato fondente al 70%, non avendo altri ingredienti di origine animale, oltre ad essere molto leggere, queste tortine diventano adatte anche a chi segue un’alimentazione vegana. 

io ho provato a farle anche con il cioccolato kinder e sono super buone.

La preparazione è facile e veloce. Si fa ad occhi chiusi.

Il bello di questa ricetta poi, è che con piccole aggiunte si crea ogni volta un gusto diverso. Ad esempio, potete aromatizzare l’impasto con scorza d’arancia, vaniglia, frutta secca, zenzero candito, amarene, un goccio di liquore…

Per i più golosi, potete anche servirla con una farcitura di marmellata di arance, confettura di lampone o crema spalmabile alla nocciola, come hanno fatto i miei qui a casa. ;P

Non vi resta che provarla subito! E poi, fatemi sapere!

La Ricetta…

Print Recipe
Tortine all'acqua al cioccolato
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
12 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
12 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate il cioccolato a pezzetti. In una casseruola mettete acqua e zucchero, e fate cuocere a fuoco basso fino a formare uno sciroppo. Ora unite il cioccolato e lasciatelo sciogliere bene.
  2. Passate al mixer il composto, così che diventi completamente liscio. Unite la farina setacciata con il lievito, e mescolate. Aggiungete anche la margarina e l'estratto di vaniglia.
  3. Preparate i vostri stampini da muffin o da tortina, Ungeteli con l’olio e infarinateli omogeneamente. Versateci il composto a 3/4 dal bordo e cuocete in forno caldo per circa 40 minuti a 180°C. Fate la prova stecchino delle vostre tortine per verificarne la cottura.
  4. Lasciate intiepidire, togliete dallo stampo e spolverizzate le tortine con zucchero a velo prima di servire.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply