Vi avevo anticipato una ricetta magica… eccola qui!
In cerca di dolci meno calorici, in vista della bella stagione che si sta avvicinando, ho fatto alcune prove e ho ottenuto queste tortine, che ovviamente possono diventare muffins o una torta intera, a vostro piacere. Magari a forma di cuore per la festa della mamma!
Ho trovato questa ricetta sorprendente soprattutto per il fatto che è senza latte, senza uova, senza burro… ma è comunque super buona! I bambini hanno adorato queste tortine e me le hanno richieste per le loro merende al rientro da scuola.
Se usate cioccolato fondente al 70%, non avendo altri ingredienti di origine animale, oltre ad essere molto leggere, queste tortine diventano adatte anche a chi segue un’alimentazione vegana.
io ho provato a farle anche con il cioccolato kinder e sono super buone.
La preparazione è facile e veloce. Si fa ad occhi chiusi.
Il bello di questa ricetta poi, è che con piccole aggiunte si crea ogni volta un gusto diverso. Ad esempio, potete aromatizzare l’impasto con scorza d’arancia, vaniglia, frutta secca, zenzero candito, amarene, un goccio di liquore…
Per i più golosi, potete anche servirla con una farcitura di marmellata di arance, confettura di lampone o crema spalmabile alla nocciola, come hanno fatto i miei qui a casa. ;P
Non vi resta che provarla subito! E poi, fatemi sapere!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
12 persone
|
- 340 ml Acqua
- 300 g Farina 0
- 200 g Zucchero
- 100 g Cioccolato fondente
- 130 g margarina
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 10 g Lievito per dolci
- q.b. Zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Tagliate il cioccolato a pezzetti. In una casseruola mettete acqua e zucchero, e fate cuocere a fuoco basso fino a formare uno sciroppo. Ora unite il cioccolato e lasciatelo sciogliere bene.
- Passate al mixer il composto, così che diventi completamente liscio. Unite la farina setacciata con il lievito, e mescolate. Aggiungete anche la margarina e l'estratto di vaniglia.
- Preparate i vostri stampini da muffin o da tortina, Ungeteli con l’olio e infarinateli omogeneamente. Versateci il composto a 3/4 dal bordo e cuocete in forno caldo per circa 40 minuti a 180°C. Fate la prova stecchino delle vostre tortine per verificarne la cottura.
- Lasciate intiepidire, togliete dallo stampo e spolverizzate le tortine con zucchero a velo prima di servire.
No Comments