Benvenuto ultimo fine settimana di Aprile!
Una bella occasione per deliziare il palato con un dessert cioccolatoso…
Vi dico solo che anche chi non ama l’accostamento della frutta con il cioccolato, l’ha adorata.
La frolla è preparata con una ricetta furbissima che impiega un uovo solo, intero, senza sprechi di albumi.
Guscio croccante, impreciso e casalingo, ripieno di ganache cremosa, dolce al punto giusto… sono convinta che anche a voi piacerà molto.
Provatela e fatemi sapere, come sempre, ci conto! 😉
A presto!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
|
- 220 g Farina 00
- 30 g Cacao amaro
- 100 g Burro morbido a temperatura ambiente
- 1 uovo intero medio
- 100 g Zucchero semolato
- 5 g Lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- per il ripieno:
- 250 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
- 250 gr di panna liquida fresca
- 1 confezione pere sciroppate
Ingredienti
|
|
- Preparate la pasta frolla montando il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete anche l' uovo e montate bene.
- Aggiungete a questo punto la farina setacciata con il cacao ed un pizzico di sale. Formate un panetto compatto e lavorabile, Se necessario aggiungete una spolverata di farina, facendo in modo che non si appiccichi più.
- Sigillate con la pellicola trasparente e riponete in frigo per un apio di paio d'ore.
- Nel frattempo preparate la ganache. Portate a bollore la panna in un pentolino. Aggiungete il cioccolato a pezzetti e girate con una frusta, in modo da farlo sciogliere completamente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a tenperatura ambiente, girando di tanto in tanto. La farcia sarà pronta da utilizzare quando avrà raggiunto una consistenza “spalmabile”.
- Riprendete il panetto dal frigo e stendetelo con l’aiuto di matterello infarinato ad uno spessore di 5 mm. Rivestite uno stampo imburrato e infarinato, bucherellate con una forchetta e aggiungete un foglio di alluminio o carta forno stropicciato e risopreto di riso o fagioli secchi, per procedere con la cottura "in bianco" (senza farcia).
- Cuocete il guscio in forno caldo a 170° per circa 25 minuti, poi sollevate la carta e fate cuocere ancora 5 – 6 minuti. Lasciate raffreddare.
- Scolate le pere sciroppate e tagliatele a fettine.
- Sformate il guscio di frolla sul piatto da portata, aggiungete la ganache al cioccolato a cucchiaiate, livellandola bene e decorate la superficie disponendo le fettine di pera a raggiera.
No Comments