Crostate/ TORTE

Torta di mele con frolla all’olio e confettura Agrumi e Zenzero

 

I colori della natura a Ottobre si scaldano, e così anche a tavola abbiamo di nuovo voglia di cucinare. In questo periodo tornano sulla nostra tavola quei dolci che fanno subito pensare al pomeriggio a casa, mentre fuori scende la nebbia e non si ha voglia di uscire, anche se in realtà quest’anno l’autunno ci sta regalando giornate bellissime e soleggiate.

In ogni caso, non si disdegna mai una bella torta di mele, magari un po’ leggera, preparata con la frolla all’olio e ripiena con tanta frutta e confettura.

Un tocco particolare lo dà sicuramente la punta di zenzero fresco grattugiato che abbiamo aggiunto, e la Fiordifrutta Agrumi e Zenzero di Rigoni di Asiago a completare il tutto. 

Cosa ne dite, venite per la merenda?

Vi aspettiamo!

 

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Torta di mele all'olio con Agrumi e Zenzero
Per una Teglia da 20 cm di diametro
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola zucchero, uova, sale olio e mescolate bene.
  2. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e impastate con una forchetta, poi con le mani fino a formare un bel panetto omogeneo.
  3. Stendete l'impasto con il mattarello su un foglio di carta forno, ad uno spessore di circa mezzo cm, disponetelo nella teglia e ritagliate i bordi lasciandoli alti circa 3 cm, in modo da poter contenere il ripieno di mele.
  4. Tenete da parte i ritagli per i decori. Io ho fatto delle foglioline di varie grandezze da disporre lungo i bordi della crostata.
  5. tagliate le mele a tocchetti piccoli, mescolatele con la fiordifrutta e con zenzero fresco grattugiato a piacere.
  6. Riempite il guscio, bucherellato sul fondo con mi rebbi con una forchetta, con il ripieno di mele e zenzero. Disponete i decori sulla superficie.
  7. Spennellate delicatamente i decori con del latte e spolverate tutta la superficie con lo zucchero.
  8. Infornate per circa 35 o 40 minuti nel forno gia' caldo a 180 gradi fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply