Crostate/ TORTE

Crostata gluten free con fragole e cioccolato bianco

 

Mah… la dieta dopo le festività pasquali in realtà dalle mie parti non è molto ben vista e nemmeno di facile perseguimento.

Tra il cioccolato delle uova di Pasqua da smaltire e la curiosità di testare nuove ricette, alla fine meglio rimandare periodo di regime alimentare a basso contenuto calorico.

Intanto prepariamo una bella crostatina, golosa e genuina, senza glutine, con confettura di fragole e ganache al cioccolato bianco, che và sempre bene. 

È l’ideale per qualsiasi palato! E poi è così buona… Non resisto.

Poi mi raccomando, ditemi cosa ne pensate.

A presto!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Crostata gluten Free alle fragoline e cioccolato bianco
Per una teglia di circa 24 cm di diametro
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
6 Persone
Ingredienti
per decorare
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
6 Persone
Ingredienti
per decorare
Istruzioni
  1. Preparate la frolla, sgusciate le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, e aggiungete l’olio. Sbattete con un cucchiaio.
  2. Amalgamate anche le uova, usando sempre un cucchiaio. Iniziate ora ad aggiungere la farina di riso, poca per volta, quindi aggiungete anche lo zucchero, e la maizena mescolata con la scorza di limone.
  3. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio, poi iniziate a lavorarli con le mani, sempre all’interno della ciotola.
  4. Trasferite quindi l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorare con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
  6. Riprendete l'impasto e stendetelo sul piano infarinato. Se dovessde risultare troppo appiccicoso, prendetelo con le mani e mettetelo nella teglia, già rivestita con carta forno, creando il fondo e i bordi della vostra crostata.
  7. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, e stendete un vasetto e mezzo circa di confettura Fiordifrutta Fragole e Fragoline.
  8. Cuocete in forno per circa 20 minuti a 180 gradi, fino a che non sarà dorata. Sfornate e fate raffreddare.
  9. Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria, aggiungendo qualche cucchiaio di panna. Versatelo poi sulla superficie della crostata, sopra lo strato di confettura. Fate rapprendere.
  10. Decorate infine con fragole fresche e mandorle a lamelle.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply