Cakes/ TORTE

Cake allo yogurt e Mirtilli

Siamo ormai agli sgoccioli dell’Estate. Le ultime giornate di sole tiepido le passiamo in ufficio, ma va bene così, sperando in un autunno mite e sereno.

Ci stiamo preparando all’inizio della scuola, con tutta l’euforia del momento. La mia piccola tra qualche giorno varchera’ per la prima volta le porte della scuola elementare e vorrei che per lei sia un momento speciale, da ricordare come io ricordo ancora il mio primo giorno di scuola di 31 anni fa. Mi fa tenerezza, con quella cartella così grande, così pesante… Impossibile tenerla sotto una campana di vetro e proteggerla sempre, ma la terrò per mano fino a quando vorrà.  E cercherò di trattenere la commozione.

Oggi vi lascio ancora una ricettina fatta qualche settimana fa, in cui i nostri mirtilli la fanno da padroni… Ma visto che non ne avevo a sufficienza, all’interno dell’impasto ho usato mirtilli disidratati, e mi sono conservata i frutti freschi appena raccolti per la decorazione.

Cosa ne dite di fare merenda insieme, con questo plumcake delicato, con tanto yogurt e poco burro nell’impasto?

Buon inizio anno scolastico a tutti i vostri bimbi! 😙

La Ricetta…

Print Recipe
Cake allo yogurt e Mirtilli
Per uno stampo rettangolare da plum cake da circa 28 cm
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbattete con le fruste le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso fatto raffreddare, poi lo yogurt.
  2. Aggiungete al composto anche la farina setacciata con il lievito. Mescolate. Aggiungete il pizzico di sale e la scorza di limone, e per ultimi i mirtilli disidratati. Amalgamate il tutto.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da plum cake da circa 28 cm e versate il composto.
  4. Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora, o 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto.
  5. Una volta cotto e fatto raffreddare, il nostro cake può essere decorato con i mirtilli freschi e una spolverata di zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply