TORTE/ Tronchetti

Rotolo alla crema e Mirtilli

Avete voglia di preparare insieme a me il dessert per questo ultimo Week end di Maggio?

Si tratta di un dolce soffice, che si prepara facilmente, per una colazione genuina o un delizioso dessert di fine pasto…

Si tratta di una ricetta semplice, veloce ed estremamente gustosa che potrai preparare in poco tempo, con pochi e semplici ingredienti che sicuramente avrete già in casa.

Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato una confettura di mirtilli, ma potete usare il gusto che più vi piace.

Il tocco in più è dato dalla frutta fresca, nel mio caso in abbinamento alla confettura ho scelto i mirtilli… Ma nulla vi vieta di abbinare frutta e confettura diversi, in base al vostro gusto personale.

L’unico accorgimento che vi do, è di non esagerare con il ripieno perchè quando arrotolerete su se stessa la pasta biscotto, potrebbe fuoriuscire parte della farcitura… 😉

Detto questo… buon appetito!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Rotolo alla crema e mirtilli
Porzioni
Porzioni
Istruzioni
  1. Preparate la crema pasticcera. Tagliate la buccia del limone, facendo attenzione a non tagliare la parte bianca, che è amarognola. Mettetela in un tegame antiaderente insieme al latte, e fate scaldare a fuoco basso per qualche minuto, senza portare a bollore. Spegnete il fuoco, fate riposare 1-2 minuti, poi filtrate il latte con un colino per eliminare tutte le bocce del limone e mettete da parte. In una ciotola dai bordi alti mettete uova e zucchero e lavorate con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto spumoso. Aggiungete, sempre con le fruste in movimento, la farina setacciata (o l’amido di mais). Quando il composto sarà diventato omogeneo, aggiungete a filo il latte e lavorate finchè gli ingredienti precedentemente lavorati non si saranno completamente sciolti. Prendete un tegame antiaderente, poggiatevi sopra un colino a maglie strette e versate la crema eliminando così eventuali grumi. Cuocete la crema a fuoco basso e mescolando in continuazione; quando comincerà a bollire, continuate la cottura per 2-3 minuti al massimo e spegnete il fuoco. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e, per evitare il formarsi della pellicina superficiale, coprite con della pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie. Fate raffreddare.
  2. Preparate la pasta biscotto. Montate a neve gli albumi in una ciotola utilizzando le fruste elettriche finché non avranno raggiunto una consistenza molto compatta. In un’altra ciotola lavora assieme i tuorli delle uova e lo zucchero sbattendoli con una forchetta fino ad ottenere una crema.
  3. Incorporate gli albumi con i tuorli e lo zucchero ed amalgamate con una frusta, aggiungendo un po’ alla volta la farina e la scorza del limone grattugiata. Continuate a sbattere muovendo l’impasto dall’alto verso il basso.
  4. Versate il composto in una teglia da forno di dimensioni circa 20 x 30 centimetri, rivestita con carta da forno bagnata e strizzata bene. Il composto deve avere l’altezza di un centimetro circa, se così non fosse, sostituite con una teglia leggermente più grande.
  5. Infornate nel forno preriscaldato per 10 minuti circa o comunque fino a quando la superficie dello stesso non inizierà a dorarsi.
  6. A questo punto, stendete un altro foglio di carta da forno sul piano di lavoro e rovesciatevi sopra il dolce, staccandolo delicatamente dalla carta da forno sopra la quale è stato cotto.
  7. Con un mattarello spianate bene la base del dolce per ridurne lo spessore ed aumentarne la compattezza, quindi passate alla farcitura. Spalmate uno strato di confettura di mirtilli, poi la crema pasticcera e a piacere dei mirtilli freschi. Non esagerate con le quantità... Arrotolate delicatamente aiutandovi, se necessario, con la carta da forno su cui l’avevate precedentemente stesa.
  8. Cospargete ora la superficie del rotolo con una spolverata di zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply