Archives:

Senza categoria

Panbrioche dolce agli albumi e confettura con glassa colorata

Print Recipe
Panbrioche dolce agli albumi e confettura con glassa colorata
Ingredienti per 1 torciglione di pan brioche grande o 2 più piccoli.
Istruzioni
  1. In una ciotola preparate un lievitino con ingredienti presi dal totale: mescolate la farina 0, un cucchiaino di zucchero, 40 ml di latte e il lievito di birra, mescolate il tutto, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare per circa 40 minuti.
  2. Nella ciotola della planetaria versate la farina Dolce soffice, gli albumi, lo zucchero restante, il limone, l’olio e il restante latte, aggiungete anche il lievitino preparato in precedenza e iniziate ad impastare con il gancio finché l’impasto non si stacca dalla ciotola, dopo aver ottenuto una bella incordatura.
  3. Mettete il panetto formato sul piano di lavoro infarinato e impastate ancora un poco a mano, aggiungendo farina tipo 0 se necessario.
  4. Mettete il panetto in una ciotola capiente, coprite e lasciate lievitare per circa due ore, fino al raddoppio.
  5. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e posatelo su di un ripiano infarinato o sulla carta forno e stendetelo il più uniformemente possibile; con il mattarello ottenendo un rettangolo di 2-3 mm di spessore.
  6. Spalmate sulla superficie la confettura di ciliegie lasciando un bordo di circa 1 cm.
  7. Avvolgete il rettangolo di pasta su se stesso dal lato lungo cercando di ottenere un rotolo il più compatto possibile.
  8. Tagliate il rotolo a metà nel senso della lunghezza ed intrecciate delicatamente le due metà. Fate lievitare ancora per circa 1 ora sulla placca da forno (Io l'ho spostato sulla placca aiutadomi proprio con la carta forno). Se volete, a questo punto potete spennellare con poco latte.
  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti fino a doratura.
  10. Preparate la glassa iniziando con circa 50 g di zucchero a velo, aggiungendo 1 cucchiaino di colorante Pink e poche gocce di acqua per poi aggiungere al bisogno. Mescolate fino ad ottenere una bella consistenza non troppo fluida, che andrete ad utilizzare per guarnire la superficie della brioche una volta raffreddata.
Senza categoria

Plumcake agli agrumi con farina di riso rosso e bacche di goji

Print Recipe
Plum cake con farina di riso rosso agli agrumi e bacche di Goji
Ingredienti per uno stampo da plumcake rettangolare da 22 cm circa
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo bello spumoso.
  2. Aggiungete poi, una alla volta le uova.
  3. Dopodichè aggiungete gradualmente anche la farina con il lievito, un pizzico di sale, la scorza degli agrumi ed il succo d’arancia.
  4. Alla fine, amalgamate all’impasto anche le scorze d’aranzia tagliate a pezzettini e le bacche di goji.
  5. Foderate lo stampo con la carta forno, versateci il composto e livellate con la spatola.
  6. Infornate a 180° nel forno già caldo per 35 minuti.
  7. Fate la prova setcchino prima di sfornare.
  8. Laciate raffreddare.
  9. Nel frattempo preparate una glassa con lo zucchero a velo, un goccio di acqua e un po’ di succo di limone, fino ad ottenere la consistenza voluta. (Io in genere parto con circa 80 g di zav e aggiungo a gocce acqua e succo. Poi in base alla quantità voluta aggiungo di conseguenza zav e liquidi.)
  10. Glassate il dolce freddo e lasciate che la glassa si rapprenda prima di servire.
Senza categoria

Margherite di Stresa all’Albicocca

Print Recipe
Margherite di Stresa all'Albicocca
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Tempo Passivo 1 ora e 10 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Tempo Passivo 1 ora e 10 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete le uova in un pentolino e fate bollire circa 10 minuti. Fate poi raffreddare in acqua fredda, sgusciate le e passate i tuorli al setaccio, ottenendo una polvere abbastanza sottile.
  2. Mescolate in una terrina i tuorli con il burro morbido, e lo zucchero a velo, poi aggiungete le farine.otterrete una pasta abbastanza sbriciolosa. Fatela riposare in frigo avvolta nella pellicola per circa 1 ora.
  3. Stendere ora la frolla ad uno spessore di circa 3 mm. Ricavate con il coppa pasta i biscotti , metà dei quali dovrà avere un foro nel mezzo.
  4. Spennellate i biscotti che fanno da base con la marmellata, e ricoprite con i biscotti forati. Riempite ancora aiutandovi con un cucchiaino. Mettete in frigo per 10 minuti, poi infornate a 170 gradi per 12-15 minuti.
  5. Fate raffreddare, poi spolverate con lo zucchero a velo.
Senza categoria

Cupcakes ai Marrons Glacés

Print Recipe
Cupcakes ai Marrons Glacee
per circa 10 cupcakes
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Porzioni
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Porzioni
Istruzioni
  1. Mescolate tra loro le farine e il lievito. Sbattete con le fruste il burro con la crema di marroni e lo zucchero, aggiungete la vaniglia. Amalgamate aggiungendo il primo uovo, poi in sevondo quando il primo si sarà assorbito. Aggiungete a cucchiai anche le farine continuando a sbattere a bassa velocità, fino a terminare gli ingredienti. Infine, incorporate il rum.
  2. Mettete il composto nei pirottini, riempiendoli per 3/4 dal bordo, e infornate per circa 15 minuti a 180 gradi. Fate la prova stecchino.
  3. Intanto che i cupcakes si raffreddano, preparare il frosting . Montate la panna, il mascarpone e lo zucchero a bassa velocità, poi aunentarela gradualmente al massimo fino ad avere una consistenza abbastanza solida. Trasferite in una sac à poche con la punta prescelta.
  4. Quando i cupcakes saranno freddi, spalmatei con un velo di crema di marroni e decorateli con un ciuffo di crema, terminando con i marrons glacés.