Preparate la crema pasticcera.
Tagliate la buccia del limone, facendo attenzione a non tagliare la parte bianca, che è amarognola.
Mettetela in un tegame antiaderente insieme al latte, e fate scaldare a fuoco basso per qualche minuto, senza portare a bollore.
Spegnete il fuoco, fate riposare 1-2 minuti, poi filtrate il latte con un colino per eliminare tutte le bocce del limone e mettete da parte.
In una ciotola dai bordi alti mettete uova e zucchero e lavorate con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto spumoso.
Aggiungete, sempre con le fruste in movimento, la farina setacciata (o l’amido di mais).
Quando il composto sarà diventato omogeneo, aggiungete a filo il latte e lavorate finchè gli ingredienti precedentemente lavorati non si saranno completamente sciolti.
Prendete un tegame antiaderente, poggiatevi sopra un colino a maglie strette e versate la crema eliminando così eventuali grumi.
Cuocete la crema a fuoco basso e mescolando in continuazione; quando comincerà a bollire, continuate la cottura per 2-3 minuti al massimo e spegnete il fuoco.
Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e, per evitare il formarsi della pellicina superficiale, coprite con della pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie. Fate raffreddare.