Archives:

Senza categoria

Crostata di frolla agli Amaretti, Pere giapponesi e ganache al Cioccolato Fondente

Print Recipe
Crostata di frolla agli Amaretti, Pere giapponesi e ganache al Cioccolato Fondente
Istruzioni
  1. Preparate la frolla agli amaretti. Frullate gli amaretti, aggiungete nel mixer tutti gli altri ingredienti e formate una palla. Poi mettetela a riposare in frigorifero.
  2. Sbucciate e tagliate quattro pere giapponesi a fettine non troppo fini, e passatele in padella con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di burro, fino a quando non si saranno caramellate. Tenete da parte.
  3. Preparate la ganache. Portate ad ebollizione una confezione di panna fresca con un cucchiaino di burro. Versatela poi su due tavolette di cioccolato fondente precedentemente tritate, e mescolate con cura.
  4. Componete il dolce. Stendete la frolla in una teglia rotonda ad uno spessore di circa mezzo cm scarso, e fatela cuocere a 180° per un quarto d’ora circa con all'interno i fagioli secchi o le apposite sfere per la cottura in forno. Una volta cotta la base, toglietela dal forno e disponete al suo interno uniformemente le pere Nashi caramellate. Ricoprite con la ganache al cioccolato. Fate raffreddare completamente e servite. È più buona se preparata con un po' di anticipo, ad esempio la mattina per la sera.
Senza categoria

Torta Cookie

Print Recipe
Torta Cookie
Per una tortiera da 24 cm di diametro.
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritate il ciocvolato grossolanamente e tenete da parte. Fate fondere il burro, unite lo zucchero e mescolate. Incidente la bacca di vaniglia per il lungo e con un coltellino raschiare i semini, unitevi al burro e allo zucchero. Incorporate anche l'uovo e mescolate.
  2. Setacciate farina e lievito, aggiungete il sale, poi il cioccolato tritato e mescolate. Aggiungete agli ingredienti liquidi e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto simile a quello dei biscotti.
  3. Stendere in una padella in ghisa o in una semplice tortiera imburrata o rivestita con carta forno, livellando bene con il dorso di un cucchiaio.
  4. Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. La torta resterà ancora morbida al centro ma raffreddandosi diventerà più croccante.
Senza categoria

Cupcakes al Cacao con Ganache al Cioccolato Fondente

Print Recipe
Cupcakes al Cacao con Ganache al Cioccolato Fondente
Tempo di cottura 25 Minuti
Porzioni
12 Cupcakes
Ingredienti
Per la ganache
Tempo di cottura 25 Minuti
Porzioni
12 Cupcakes
Ingredienti
Per la ganache
Istruzioni
  1. Sciogliete bene il cacao nell'acqua calda, fino a quando a quando non ci saranno più grumi.
  2. Setacciate farina, lievito, aggiungete il sale. Tenete da parte.
  3. Sbattete zucchero e burro fino a crema, e aggiungete una per volta le uova, sempre montando con le fruste. Unite al composto il cacao sciolto intervallandolo con la farina.
  4. Mettete il composto nei pirottini che avrete posizionato nello stampo da muffin, e riempite per 2/3.
  5. Infornate per circa 20 - 25 minuti, fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
  6. Sfornate e fate raffreddare.
  7. Per la ganache, scaldate bene la panna e poi versatela sul cioccolato tritato, e fate sciogliere mescolando con una spatola. Fate raffreddare in frigo per circa 1 ora e poi montare con le fruste. Con la ganache ottenuta decorate i cupcakes con la sac à poche e un beccuccio a stella o come preferite. Aggiungete se vi và delle codette di cioccolato.
Senza categoria

Mud cake al cioccolato fondente

Print Recipe
Mud cake al cioccolato fondente
Per una tortiera di 20 cm di diametro
Istruzioni
  1. In una pentola antiaderente fate sciogliere il burro, il cioccolato lo zucchero e il latte, a fuoco lento senza far bollire. Lasciate raffreddare 10 minuti.
  2. Spennellate la tortiera con una noce di burro ammorbidito e rivestite con carta forno,
  3. Versate nel mixer il composto liquido al cioccolato, aggiungete il cacao, le farine setacciate, le uova una alla volta e miscelate.
  4. Versate nella tortiera e mettete in forno caldo a 160 gradi per un'ora abbondante. Fate la prova stecchino.
CONSIGLIA Cavatelli calabresi