TORTE/ Tronchetti

Rotolo alla curcuma e marmellata di mandarini

Ancora un dolce che richiama i colori dell’Autunno, prima delle lucine e dei lustrini natalizi che stanno già invadendo i social in queste ultime settimane…

Io ho voluto aspettare ancora un pochino, per non rovinare la magia del Natale e la dolce attesa che lo avvolge.

Non amo bruciare le tappe. Amo assaporare lentamente il passare delle stagioni, perchè il tempo corre già in fretta di suo, e non voglio accelerare ulteriormente.

E così nasce un rotolo morbidissimo, soffice, che si scioglie in bocca.

Con un pizzico di curcuma nell’impasto, e farcito con la marmellata di mandarini, che a vostro piacere potrete sostituire con quella che più vi piace, magari con quella di arance amare, o agrumi e zenzero, sempre per restare in tema.

Per decorare la superficie, tanto zucchero a velo e le mie amate foglie… questo dolce rotolo da condividere con i propri cari è una ricetta ideale anche da portare in tavola durante le prossime feste.

A presto!

La Ricetta…

Print Recipe
Rotolo alla curcuma e marmellata di mandarini
Istruzioni
  1. Preparate la pasta biscotto: dividete i tuorli dagli albumi, e sbattete i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino a formare una crema spumosa.
  2. Aggiungete ora la farina, la fecola di patate e il lievito setacciati. Mescolate bene aggiungendo anche il cucchiaino di curcuma in polvere.
  3. Montate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungeteli poi al composto preparato precedentemente con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso per non smontare il composto.
  4. Mettete l'impasto su una leccarda, precedentemente foderata con della carta da forno fissata sul fondo con del burro, e livellate uniformemente con una spatola in modo da avere una superficie perfettamente liscia.
  5. Cuocete in forno a 200°C per circa 7 minuti o fino a quando sarà appena dorata in superficie. Non fate proseguire troppo la cottura della pasta biscotto altrimenti questa tenderà a rompersi quando la arrotolerete.
  6. Sfornate e capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio o su un foglio di pellicola trasparente, ed eliminate delicatamente la carta da forno.
  7. Cospargete con dello zucchero semolato ed avvolgete il vostro rotolo su se stesso mantenendo questa posizione per circa 30 minuti. Passato questo lasso di tempo riaprite la vostra pasta biscotto, stendete uno strato di Fiordifrutta al mandarino e curcuma, tenendovi a circa 1 cm dal bordo per evitare che la farcitura fuoriesca nel momento in cui andrete ad arrotolare la pasta biscotto.
  8. Arrotolate delicatamente la pasta in modo da dare forma al rotolo, tenendo la parte aperta verso il basso così da mantenere la forma.
  9. Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo e decorate a piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply