Cakes/ TORTE

Torta volpina alla zucca e gocce di cioccolato

Benvenuto Novembre, piovoso e fresco.

Ti diamo il benvenuto con una torta graziosa, una torta alla zucca morbidissima con gocce di cioccolato, che si traveste da Volpina, con un musetto dolce che vi conquisterà.

Ho usato la polpa di zucca cotta nell’impasto, arricchita poi con gocce di cioccolato.

Per la decorazione, è semplicissimo. Basta avere un foglio di carta A4, su cui disegnare due semicerchi, della grandezza adatta alla vostra tortiera. Ritagliate il foglio formando la V arrotondata, e usatelo come maschera per decorare con lo zucchero a velo. Occhietti e nasino non sono altro che gocce o pezzetti di cioccolato. Per le orecchie io ho usato delle foglioline, ma anche qui, potete usare la vostra fantasia, e creare delle orecchie di cartoncino, oppure di frolla, per una versione tutta edibile.

Questa torta è piaciuta tantissimo ai miei bambini, che come sapete sono molto esigenti… ma anche i grandi non hanno disdegnato. 😉

Provatela!

La Ricetta…

Print Recipe
Torta volpina alla zucca e gocce di cioccolato
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
8 persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
8 persone
Istruzioni
  1. Per prima cosa cuocere la zucca, pulita a tocchetti, in pentola antiaderente, aggiungendo se serve poca acqua, finchè non sarà cotta e morbida. Frullatela a purea e tenete da parte.
  2. In una ciotola mettete le uova intere e lo zucchero. Sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il burro morbido e sbattete ancora con le fruste. Unite la purea di zucca agli altri ingredienti, unendo anche farina 00 e la maizena con il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi.
  3. Unite anche le gocce di cioccolato distribuendole in modo uniforme. Versate nella tortiera imburrata ed infarinata e livellate la superficie.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti circa, fino a che la torta sarà cotta, controllando lo stecchino.
  5. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia. Spolverizzate con zucchero a velo. (occhi e nasino con gocce di cioccolato)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply