BISCOTTI

Fantasmini di frolla farciti

Spopolano ormai ovunque questi fantasmini di frolla, ad animare le nostre colazioni e merende a tema “mostruoso” di questa fine di ottobre…

Li abbiamo preparati anche noi, qualche settimana fa, e oggi vi diamo questa nostra versione con la frolla facile, senza sprecare nessun albume…

Come fare questi fantasmini senza stampino? Lo vedete nel reel che abbiamo pubblicato su instagram: basta avere in casa un coppa pasta a forma di cuore e una o più bocchette a punta tonda per sac-à-poche e il gioco è fatto.

Potete scegliere se farcire con crema spalmabile oppure confettura. Noi abbiamo scelto la Nocciolata senza latte di Rigoni di Asiago.

La Ricetta…

Print Recipe
Fantasmini di frolla farciti
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nel mixer mettete la farina, lo zucchero a velo. Aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti e frullate, fino ad ottenere una granella. Aggiungete anche l'uovo intero e la vaniglia ed impastate ancora, fino ad ottenere un panetto.
  2. A questo punto trasferite l’impasto sul piano di lavoro. Impastate pochi secondi con le mani infarinate per compattare. Formate una palla, vvolgetela in una pellicola per alimenti, appiattitela e lasciatela riposare in frigo per 30 -40 minuti.
  3. Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo, trasferite la frolla sul piano di lavoro infarinato. Con un matterello di legno anch’esso ben infarinato stendete la sfoglia bella fredda, ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
  4. Intagliate i biscotti con un taglia biscotti a forma di cuore infarinato. Fate anche i fori per gli occhi e la bocca. Staccateli delicatamente e riponeteli distanziati in una teglia rivestita di carta da forno.
  5. Trasferite la teglia di biscotti in frigo per almeno 20 minuti prima di infornare. I biscotti devono essere infornati molto freddi in forno caldo a 180° per 12 minuti esatti, fino a leggera doratura. Sfornateli e per non deformarli trasferiteli con una paletta su una gratella o un piano di lavoro a raffreddarsi.
  6. Ora farciteli, accoppiate il fronte e il retro dei vostri fantasmini, decorate a piacere con zucchero a velo e servite

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply