BISCOTTI

Fave dei Morti

Il clima si è assestato, in linea con il periodo, anche se in alcune zone d’Italia continuano le temperature un po’ fuori dalla norma. Qui in montagna la nebbia bassa, la pioggia e i colori della vegetazione, ci fanno pensare a ricette a tema, e come sempre si accende il forno per le preparazioni a base di zucca, e per gli immancabili biscotti…

Conoscete le Fave dei Morti?

Sono dei biscottini piccoli e rotondi, fragranti e golosi, tipici del centro Italia, ma diffusi un po’ ovunque, che si preparano tradizionalmente in occasione della festa di Ognissanti e della celebrazione dei defunti.

Ne esistono numerose varianti, ma tutte hanno un ingrediente in comune: le mandorle. Nella ricetta che vi propongo oggi, vede l’aggiunta della grappa e della scorza di limone grattugiata regala a questi biscotti un aroma unico e irresistibile. Potete ovviamente sostituire la grappa con un altro tipo di liquore secco, oppure con la stessa quantità di acqua naturale, magari aromatizzata alla vaniglia, alla mandorla o ai fiori di arancio.

La caratterisctica di questi biscottini è la loro forma, che ricorda la forma delle fave. Pare che il riferimento a questo legume derivi proprio dall’usanza latina di consumarlo durante le cene commemorative che si tenevano subito dopo i funerali. Da qui la consuetudine di preparare le fave dolci per ricordare i propri cari e allietarli nella notte tra l’1 e il 2 novembre, momento in cui, secondo un’antica leggenda, si dice che i defunti vengano a visitare il mondo dei vivi.

Le Fave dei morti sono perfette da gustare con un caffè a fine pasto, per il thè pomeridiano o in occasione delle festicciole di Halloween… una tira l’altra, provare per credere.

(Calice soffiato a mano – Zieher Vision Nostalgic)

La Ricetta…

Print Recipe
Fave dei Morti
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete la farina in una ciotola e aggiugete anche le mandorle ridotte in farina. Unite anche lo zucchero e mescolate.
  2. Fate sciogliere il burro, fatelo intiepidire ed unitelo agli ingredienti secchi.
  3. Aggiungete anche la grappa e la scorza grattugiata del limone. Infine aggiungete l'uovo leggermente sbattuto.
  4. Amalgamate tutti gli ingredienti mescolando con un cucchiaio, poi impastate bene con le mani per compattare bene il composto.
  5. Trasferite sul piano di lavoro e formate un panetto. Dividetelo in piccole parti e realizzate dei cordoncini. Tagliate dei tocchetti di impasto lunghi circa 2 centimetri e spessi circa 1 centimetro. Formate delle palline con i palmi delle mani, appiattitele e praticate un solco per creare la forma delle fave.
  6. Man mano che realizzate le fave, disponetele sulla teglia foderata con carta forno. Infornate a 160 °per circa 15 minuti finché le fave non saranno dorate.
  7. Cospargete a piacere co lo zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply