BISCOTTI

Cornetti alla vaniglia – Vanillekipferl

Il Vanillekipferl è un biscotto, chiamato in italiano “cornetto alla vaniglia”, che nasce dalla tradizione della pasticceria natalizia austriaca, ma è molto diffuso anche in Germania ed in Alto Adige.


La sua particolarità sta nell’impasto, una pasta frolla molto friabile, che si ottiene con farina, burro, mandorle tritate e vaniglia. A seconda della zona, però, le mandorle possono essere sostituite dalle nocciole.

Si dice che i Vanillekipferl fossero i preferiti della principessa Sissi, con i quali adorava accompagnare la sua cioccolata calda…

La forma a mezzaluna di questi particolari biscottini sarebbe da derivare dal Kipferl, ovvero un cornetto che può essere dolce o salato e sarebbe a sua volta l’antenato dell’attuale cornetto, a noi noto.

La preparazione è semplice, basta scegliere ingredienti di ottima qualità ed otterrete dei biscottini perfetti da regalare anche a Natale o da offrire ai vostri ospiti nei giorni di festa.

Ora allacciate il grembiule e preparateli: presto pubblicherò il reel su Instagram in cui vi faccio vedere come dar loro forma.

Godetevi queste delicati Vanillekipferl con una tazza di thè, ascoltando canzoni natalizie ed ultimando i vostri addobbi.

A presto!

La Ricetta…

Print Recipe
Cornetti alla Vaniglia -
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Impastare farina, mandorle tritate, burro freddo, zucchero, un pizzico di sale, ed estratto di vaniglia. Io ho usato la planetaria con il gancio a foglia.
  2. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
  4. Prendete l'impasto da frigo. Fatelo ammorbidire, poi formate piccole porzioni di pasta indicativamente tutte uguali, e modellatele in rotolini sottili. Piegateli a mezzaluna e mettetele sulla teglia rivestita con la carta da forno.
  5. Cuocete i vostri biscotti nel forno preriscaldato per circa 12-15 minuti.
  6. Lasciate raffreddare e cospargete con abbondante zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply