PICCOLA PASTICCERIA

Mooncakes alla frutta secca

Le conoscete le Mooncakes?

Sono dei dolcetti cinesi molto carini, preparati durante la Festa di metà autunno, celebrata il 29 settembre scorso, una delle festività cinesi più importanti, ricorrenza celebrata in molti Paesi dell’Asia e legata al rito propiziatorio della Dea della Luna.

La Festa di Metà Autunno cade il quindicesimo giorno dell’ottavo mese, come fu stabilito nell’impero cinese durante la dinastia Song, tra il 960 e il 1279. Fu in quel periodo che la ricorrenza divenne un vero e proprio festeggiamento a livello imperiale, accompagnato da una serie di riti dedicati proprio alla luna, che veniva venerata per assicurarsi un buon raccolto durante l’anno successivo.

Anche noi occidentali ci siamo lasciati conquistare dal fascino di questa ricorrenza, e negli ultimi anni è sempre più possibile trovare in commercio le tipiche torte lunari, o moon cakes. Sono tortine dalla forma rotonda o in alcuni casi quadrata, e possono avere svariati possibili ripieni: se ne trovano ai semi di loto, alle castagne, alla rosa, alle noci e mandorle, ai fagioli rossi adzuki. Oltre al ripieno, che può essere sia dolce che salato, nelle torte lunari è possibile trovare anche uno o due tuorli d’uovo interi, simbolo di vita e di nascita.

Il tuorlo d’uovo è usato anche per dare l’aspetto lucido e dorato che caratterizza le mooncakes. Le loro superfici decorate, vengono realizzate con stampi intagliati, che spesso riportano simboli o frasi propiziatorie.

Storicamente, queste tortine presero piede per diffondere i messaggi della rivolta che nel 1353 portò all’instaurarsi della dinastia Ming. Al loro interno venivano nascosti messaggi per incitare la popolazione alla ribellione e all’azione contro i mongoli, in modo da non essere scoperti dalle guardie imperiali…  è così che si iniziò ad incentivare l’acquisto delle mooncakes. 

Oggi vi propongo una mia personalissima variante, che più rispecchia i nostri gusti e i nostri ingredienti occidentali.

Ditemi cosa ne pensate!

A presto

La Ricetta…

Print Recipe
Moon cakes alla frutta secca
Porzioni
8 Tortine
Ingredienti
Porzioni
8 Tortine
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate l'impasto: mescolate sciroppo d'acero e olio di semi con una frusta a mano.
  2. Aggiungete farina e lievito e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgete con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno: mescolate in una ciotola la confettura, i datteri snocciolati e tritati, la frutta secca tritata e l’estratto di vaniglia.
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e formate delle palline. Stendetele con le mani ottenendo dei dischetti, e farciteli con un po’ di ripieno, poi avvolgete il ripieno con l'impasto, formando una pallina. Pressate le palline con gli appositi stampi per mooncake.
  5. Accendete il forno a 175°. Prima di infornare, sbattete un tuorlo con un po’ di acqua e spennellate uniformemente la superficie delle tortine.
  6. Infornate per circa 20 minuti, fino a che non saranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply