Crostate/ TORTE

Crostata Pere e Cioccolato bianco

 

E’ giunto Settembre.

E con lui, ritornano i buoni propositi, le nuove avventure, la scuola, i mille impegni… insomma, si torna alla classica routine, che per qualche mese e’ stata un pochino ridimensionata e ammorbidita. 🙂

Diamo il benvenuto a questo mese di Inizi con un bel dolce. Una crostata dallo stile francese, con un ripieno delicato ma appagante, una coccola per il palato.

Avevo in mente questo dolce da un po’… E devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatta. Il cioccolato bianco abbinato al sapore delle pere, e poi un guscio dorato, burroso e croccante, si intonano perfettamente al clima pre-autunnale. Non credete anche voi?

Buon rientro a tutti!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Crostata pere e cioccolato bianco
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la frolla: amalgamate farine, zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaino di rum, la mezza bustina di lievito, un uovo intero e il burro a tocchetti. Lavorate l'impasto fino a formare un panetto. Avvolgete nella pellicola da cucina e riponete in frigo per circa 30 minuti.
  2. Preparate nel frattempo la crema. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Unite la panna, un cucchiaio di maizena setacciata e l’albume, mescolando bene. Mettete in un pentolino e fate cuocere a fuoco basso, sempre mescolando fino a che la crema non raggiunge il bollore. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  3. Riprendete la frolla dal frigo. Dividetela in due parti, circa 3/4 per la base e 1/4 per il disco di chiusura.
  4. Stendete con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro i 3/4 di impasto, e rivestite la tortiera (da 20/22 cm di diametro). Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta e versate la crema. Non preoccupatevi se la consistenza della crema vi sembra molto liquida, si rapprenderà in cottura. Unite la Fiordifrutta pere a cucchiaiate in modo che ci sia confettura su tutta la torta.
  5. Riempite la crostata con la crema di cioccolato e panna quindi unitevi la confettura di pere a cucchiaiate.
  6. Ricoprire con l’impasto restante, da cui avrete ricavato un disco, sigillate i bordi e spennellate con il tuorlo tenuto da parte, cospargete con zucchero di canna.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti, fino a quando la superficie non risulterà bella dorata.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply