Cakes/ TORTE

Torta al Latte e cioccolato bianco, profumo di limone e ciliegie appena raccolte

Sapete cosa significa scegliere un’alimentazione sostenibile? Significa adottare una dieta che fa bene a noi stessi, ma anche al pianeta in cui viviamo.

Abbiamo bisogno di più sostenibilità anche a tavola, perché salute ed ecologia sono strettamente connesse tra loro. Un’alimentazione più salutare per il nostro fisico, infatti, è quella che privilegia cibi sostenibili anche dal punto di vista ambientale e sociale. Per questo, imparare a sceglierli è importante tanto per il benessere individuale, quanto per il futuro dell’ambiente e delle comunità.

L’alimentazione sostenibile, secondo le definizioni dettate dalla FAO e dall’OMS, comprende quei modelli alimentari che promuovono tutte le dimensioni della salute e del benessere della persona. Inoltre, prevedono metodi di produzione a basso impatto ambientale e prodotti accessibili e convenienti, sicuri ed equi.

Gli alimenti sostenibili comportano dunque un uso razionale di risorse idriche, consumi energetici moderati e basse emissioni di carbonio. Nella loro produzione, si riserva attenzione alla biodiversità e all’ecosistema, incoraggiando le tradizioni locali e le filiere corte.

I latticini sono le fonti di proteine animali più sostenibili. Latte, formaggio e yogurt riescono infatti a fornire un apporto adeguato sul piano nutritivo. Allo stesso tempo la loro produzione rispetta le risorse ambientali.

La campagna “Think Milk, taste Europe, be smart!” sostenuta da Confcooperative, l’Alleanza delle Cooperative Settore lattiero caseario, vuole dare evidenza proprio alla corretta informazione sul latte e i suoi
derivati (formaggi e yogurt), valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione che contraddistingue il comparto lattiero-caseario, sia in Italia che in Europa, promuovendo una comunicazione positiva sulle caratteristiche del latte, sulla qualità, le proprietà nutrizionali, e la sicurezza alimentare.

Lo sapevate che il latte ha un alto potere saziante e, se assunto a colazione, aiuta a mangiare meno nei pasti successivi? Proprio così.  Dal punto di vista nutrizionale, 100 ml di latte intero apportano circa 64 kcal (268 kJ) ripartite tra proteine, carboidrati e grassi. E’ importante consumare il latte a colazione, come fanno anche i miei bimbi, sia caldo in purezza sia freddo macchiato  con un goccio di caffè. E magari accompagnato da una torta preparata con il latte ed il cioccolato bianco, al profumo di limone, servita con ciliegie appena raccolte… Questo è il dolce che ho scelto per il mio #milkyjune!

Soffice e goloso, è ideale per la colazione, da mangiare da solo, da inzuppare nel latte, o da farcire a piacere, con il ripieno che preferite, panna, crema, marmellata, frutta fresca di stagione… E in più l’impasto si prepara in pochissimo tempo, vedrete quanto piacerà.

Seguite l’hashtag #milkyjune su Instagram per non perdervi nemmeno un appuntamento con gli altri  partecipanti alla staffetta!

La Ricetta…

Contenuto creato per il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!”

Print Recipe
Torta al Latte e Cioccolato Bianco
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
8 persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
8 persone
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della vostra torta sciogliendo il cioccolato bianco nel latte in una ciotola posta su di un tegame a bagnomaria.
  2. A parte montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose. Unite anche l’olio e montate ancora.
  3. Aggiungete anche il cioccolato bianco fuso insieme al latte, la farina 0, l’amido di mais, la scorza grattugiata di un limone, il lievito, la vaniglia e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  4. Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo foderato con carta forno, da circa 20-22 cm di diametro, e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata.
  5. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
  6. Portate in tavola spolverando con zucchero a velo, panna fresca montata a piacere e frutta fresca di stagione. Io ad esempio ho scelto le ciliegie del nostro albero. Volendo potete preparare una macedonia con frutta a pezzetti, qualche cucchiaino di zucchero e succo di limone.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply