Crostate/ TORTE

Cherry crumb tart o sbriciolata alle ciliegie

Sì, probabilmente le crostate sono tra i miei dolci preferiti.

Con il loro guscio fragrante e burroso, che si scioglie in bocca, sono una coccola per il palato. Ed ogni ripieno si presta alla creazione di un dessert ogni volta unico e goloso, nella sua semplicità.

Se poi parliamo di ciliegie, l’accoppiata con le mandorle e la frolla al burro è davvero un’esplosione di bontà.

Non potevo non approfittare di questi duroni neri, raccolti dal vecchio albero della nonna, per fare questa crostata sbriciolata che amo tantissimo. Che ne pensate?

La Ricetta…

Print Recipe
Cherry crumb tart o sbriciolata alle ciliegie
Per una crostata di circa 22 cm di diametro.
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la frolla, mescolando tutti gli ingredienti, a mano o nel mixer, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Mettete in frigo avvolto nella pellicola trasparente per almeno 1 ora.
  2. Pulite le ciliegie e tagliatele a metà. Tenete da parte, mescolando con 1 o 2 cucchiai di zucchero di canna.
  3. Stendete la frolla nello stampo imburrato ed infarinato, tenendone da parte 1/3 per il crumble della superficie. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  4. Versate la marmellata, distribuitela uniformemente e posate al di sopra di essa le ciliegie, possibilmente girandole tutte con l'interno verso la marmellata (non è obbligatorio).
  5. Ricoprite la superficie della vostra crostata sbriciolando la frolla tenuta da parte. Cospargete se vi và, con qualche cucchiaino di zucchero di canna.
  6. Infornate per 30 minuti a 180 gradi fino a doratura. Servite fredda.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply