Cakes/ TORTE

Torta morbida senza glutine alle more

Tempo di more, e giornate di fine estate…

Le giornate iniziano già ad accorciarsi, avete notato? Poi qui da noi tra le montagne sicuramente si nota prima che in pianura, e come sempre il 15 di agosto è un po’ il nostro limite estivo, oltre il quale solitamente siamo già più orientati verso l’autunno.  Io sono tra quelli che sinceramente preferirei che l’estate con le sue temperature si protraesse tranquillamente fino a tutto settembre. Adoro il caldo e quando dura così poco poi aspettarlo fino all’anno prossimo diventa ancora più difficile.

Raccontatemi un pochino se amate il caldo o non vedete l’ora che finisca. Intanto oggi per la merenda di offro una fetta di torta golosa e leggera, senza glutine, con la confettura di more e i fiocchi d’avena. Anche questa preparazione è facile e veloce e la potete tranquillamente fare con i vostri piccoli aiutanti.

Come dico sempre, noi non siamo intolleranti al glutine,  ma ogni tanto ci piace preparare dolci gluten free. Se invece siete intolleranti al glutine, e la sua consumazione vi fa proprio male, controllate sempre i prodotti che acquistate, perchè l’avena è per natura priva di glutine ma quella che trovate in commercio può essere stata contaminata da cereali contenenti glutine durante le varie fasi di coltivazione – ad esempio se l’azienda che la produce impiega gli stessi macchinari anche per la raccolta di cereali contenenti glutine e lungo la filiera di lavorazione.

Buon Ferragosto!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Torta morbida senza glutine alle More
Per una teglia di circa 18/20 cm di diametro.
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola la farina di riso, l'amido, il lievito e il pizzico di xantano se ce l'avete.
  2. In un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele con la frusta con lo zucchero di canna, aggiungete poi anche l'olio.
  3. Ora versate il composto liquido nelle farine e mescolate con un cucchiaio aggiungendo anche lo yogurt e amalgamate bene il tutto. Se volete aggiungete anche in questa fase un cucchiaio di fiocchi d'avena nell'impasto.
  4. Preparate la vostra teglia rivestendola con carta forno, versate il composto e a cucchiaini aggiungete sulla superficie la Fiordifrutta alle more, che in cottura sprofonderà.
  5. Infornate per circa 20 minuti a 180° nel forno già caldo e fate la prova stecchino prima di sfornare.
  6. Una volta che il dolce si è raffreddato, decoratelo con more fresche e fiocchi d'avena.
Recipe Notes

N.B. se siete intolleranti al glutine: l'avena che trovate in commercio può essere contaminata da cereali contenenti glutine durante le varie fasi di coltivazione - ad esempio se vengono impiegati  gli stessi macchinari anche per la raccolta di cereali contenenti glutine e lungo la filiera di lavorazione.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply