TORTE/ Tronchetti

Tronchetto natalizio al cacao e cioccolato bianco, con Champagne Thienot

Si sa che lo Champagne è uno dei vini preferiti per i brindisi delle occasioni speciali, e questo che abbiamo scelto è della giovane Maison Thienot, direttamente da Reims. Thienot è una maison molto giovane, nata solo nel 1985,  “une grande maison d’aujourd’hui” come si definisce lei stessa. Il fondatore Alain è originario proprio della regione della Champagne, ma al vino c’è arrivato solo dopo una lunga e proficua esperienza nel settore finanziario, per  poi esporsi in prima persona come fondatore della maison omonima.  Come vi ho già raccontato nel post Instagram che avevo dedicato, la composizione deriva da uve chardonnay 45%, pinot nero 35%, pinot meunier 20%.

Lo Champagne Brut della maison Thiénot, colpisce al naso con i suoi sentori lievemente dolci di frutta fresca e fiori bianchi, impreziositi da leggere sfumature minerali. Il sorso è fresco e appagante, coerente con il naso, ricco di frutta a polpa bianca e slanciato da delicate note agrumate.

Una delle regole fondamentali della scelta del vino in abbinamento, è quella di non servire mai lo Champagne con i desserts… Per sdoganare questa regola, io ho voluto andare controcorrente proponendo un dolce ricco, perfetto per questi giorni di fine anno. L’immancabile Bûche de Noël si veste di bianco, su di una base bisquit semplice al cacao. La crema è avvolgente, con cioccolato bianco, panna e mascarpone.

E personalmente, ho adorato sorseggiare questo fresco Champagne gustando il dessert: la sua effervescenza e la sua acidità tendono a sgrassare la bocca creando  equilibrio al palato. Almeno secondo me. Ma spero di avere le vostre impressioni se vi capita di poter provare questo abbinamento.

E se le coppe per il servizio le ritenete démodée, vi chiedo scusa ma a me piacciono tanto, proprio per il loro stile d’altri tempi. Poi queste di Zieher sono veramente delicate e preziose…

Auguri a voi!

La Ricetta…

Print Recipe
Tronchetto natalizio al cacao e cioccolato bianco
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta bisquit
per la crema
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta bisquit
per la crema
Istruzioni
  1. Preparate la pasta bisquit. Montate i tuorli con lo zucchero, unite i burro fuso intiepidito, poi la farina setacciata con il cacao ed il lievito, un pizzico di sale e il colorante rosso in polvere. Mescolate bene. A parte montate gli albumi a neve ed uniteli al composto con la spatola mescolando delicatamente in modo da inglobare aria.
  2. Foderate la teglia del forno rettangolare con la carta forno e distribuite l'impasto livellandolo bene. Infornate a 180 gradi per circa 8 minuti (controllate sempre la cottura perchè dipende da forno a forno) .
  3. Una volta cotta la pasta bisquit, preparate un nuovo foglio di carta forno bagnato e strizzato. Togliete la carta forno usata per la cottura e arrotolate la pasta bisquit con la carta forno umida e fate raffreddare completamente il salsicciotto ben stretto.
  4. Per la crema, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungete la panna vegetale e mescolate. Fate raffreddare bene in frigorifero per almeno 2 ore.
  5. A questo punto riprendete la panna al cioccolato, aggiungete il mascarpone ben freddo da frigo e montate con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa e soffice. Con questa dose potrete farcire e decorare esternamente il vostro tronchetto.
  6. Assemblate il vostro dolce. Srotolate il bisquit, e spalmatelo con la crema (non tutta), arrotolate nuovamente. tagliate le estremità del rotolo e diponetele ai lati in modo da formare i rami. Spalmate la restante crema esternamente creando con i rebbi della forchetta i caratteristici solchi della corteccia. Decorate a piacere con cacao in polvere, ribes, agrifoglio, ecc...
  7. Riponete in frigo per qualche ora prima di servire.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply