Crostate/ TORTE

Linzer Torte

Per dare il benvenuto al mese di Dicembre mi ci voleva una crostata speziata… e allora ho rifatto questa Linzer che adoro, con mandorle e nocciole, e la confettura di mirtilli  rossi acidula quanto basta.

Conoscete le origini di questa torta buonissima? La Torta Linzer è forse la torta più antica al mondo. Uno dei dolci tipici della pasticceria austriaca, rappresenta uno dei dolci della tradizione servito in occasione delle festività natalizie, ma la si ritrova in realtà un po’ tutto l’anno, anche qui in Italia soprattutto in Trentino Alto Adige.

La ricetta originale è una crostata alla marmellata di riber, frutti di bosco, mirtilli o lamponi, arricchendo l’impasto con l’aggiunta della frutta secca, mandorle e nocciole, e del grano saraceno.

C’è chi attribuisce la nascita di questa torta ad un pasticciere di nome Linz, e chi invece ne fa coincidere la nascita con Johann Konrad Vogel, un gentile signore che dal 1823 iniziò la produzione e commercializzazione di questo dolce proprio nella cittadina di Linz…

Preparare la Linzer Torte è molto semplice, potete farlo anche con i bambini. Provate la nostra versione!

Buona domenica!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Linzer Torte
Dosi per una tortiera di 26 cm di diametro.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritate nel mixer le nocciole, le mandorle e lo zucchero, poi unite la farina 0, il lievito, le specie e la scorza di limone.
  2. Incorporate il burro freddo alle polveri, lavorando l'impasto come con una normale pasta frolla, impastando con la punta delle dita o nel mixer. Aggiungete anche le uova, lavorando rapidamente per farle amalgamare. Formate un panetto e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 2 ore, avvolto nella pellicola trasparente.
  3. Riprendete la frolla, e stendetela sul fondo della tortiera, con le mani, andando a creare anche i bordi. Distribuite tutta la confettura su questa base. Formate dei rotolini sottili e disponeteli a griglia sulla superficie, sigillando i bordi. Infornate per 45 minuti a 180 gradi, nel forno già caldo.
  4. Una volta fredda, cospargete a piacere con zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply