PANE E LIEVITATI

Cinnamon Rolls

Tante, troppe cose da fare nel mese di Dicembre. Sembra sempre di dover fare “il mondo nuovo” alla fine dell’anno, ma poi immancabilmente ci si ritrova con una lista di “to do” davvero troppo lunga per il poco tempo che abbiamo.

E così, scrivere qui sul blog diventa sempre più raro. Ritagliarsi un attimo per editare una ricetta sembra un miraggio. E spesso ci ritroviamo a scrivere le ricette direttamente sul profilo di Instagram, che è immediato e a voi piace tanto. Ma ditemi un po’, perchè non ci si prende più un secondo per accedere ai nostri blog preferiti come qualche anno fa, a leggere con calma gli ultimi articoli, ad ammirare le foto, e magari commentando la ricetta? Sono la prima ad aver ridotto drasticamente le visite sugli altri blog, e mi piacerebbe conoscere anche il vostro punto di vista, se vi và. Vi aspetto nei commenti!

Siamo a 8 giorni dal Natale, in Didattica a Distanza forzata, e così recuperiamo i Cinnamon Rolls che mi avete chiesto e li riportiamo anche qui sul nostro ricettario virtuale.

Vi piacciono?

Ve li lascio per le vostre prossime colazioni… A presto!

La Ricetta…

Print Recipe
Cinnamon Rolls
Porzioni
Ingredienti
per la Farcitura
per la Glassa
Porzioni
Ingredienti
per la Farcitura
per la Glassa
Istruzioni
  1. Mescolate in un' insalatiera gli ingredienti per l'impasto, Io ho messo prima ingredienti secchi e poi liquidi in planetaria ed impastato per 10-15 minuti. Trasferite in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola, e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino a quando avrà raddoppiato il suo volume (circa 1 ora e 30).
  2. Sopra una superficie infarinata, stendete la pasta dandole la forma di un rettangolo. Distribuitevi sopra il burro ammorbidito e cospargete con il composto di zucchero e cannella.
  3. Se desiderate cuocere il dolce in uno stampo grande, rotolate il rettangolo di pasta dal lato lungo, se invece desiderate cuocere le girelle in stampi individuali arrotolate la pasta dal lato corto. Tagliate 10 rotoli, distribuiteli in una teglia rivestita da carta forno o in stampi individuali ben imburrati.
  4. Coprite con la pellicola o con uno strofinaccio pulito e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, finché saranno ben gonfi.
  5. Scaldate il forno a 200°C, infornate e lasciate cuocere i vostri rolls fino a quando le girelle risulteranno ben dorate (calcolate 12 minuti circa per gli stampi individuali e 25 minuti circa per quello grande). Non appena sformate il dolce, mescolate gli ingredienti per la glassa e stendetela con una spatola o un pennello. Servite tiepidi, se possibile.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply