Cakes/ TORTE

Irish Apple cake con Custard cream

Come ripeto ogni volta, le torte di mele mi piacciono sempre e non mi stancano mai… purtroppo i piccoli di casa non apprezzano i dolci con la frutta, e quindi nemmeno i dolci alle mele, quindi và a finire che preparo sempre cose che piacciono a loro e raramente dolci che piacciono solo a me…

La torta di mele irlandese, l’ho mangiata a Dublino quando ero in vacanza studio ormai tanti anni fa, e mi sono sempre ripromessa di prepararla io a casa, ma fino ad ora non lo avevo mai fatto, nonostante la semplicità di questa ricetta.

Ho dovuto rimediare assolutamente, preparando anche la classica crema alla vaniglia in accompagnamento, la Custard cream, per riproporre il dolce della vera tradizione irlandese.

La Custard cream, o crema all’inglese, non è crema pasticcera. E’ una salsa liquida preparata senza l’utilizzo della farina, che si può gustare servita con dei biscottini oppure proprio in accompagnamento alle torte asciutte.  Volendo la si può addensare aggiungendo della panna fresca al latte prima di far cuocere. Io questa volta ho fatto così.

Ditemi se avete già assaggiato questa torta irlandese che si prepara in ciotola in pochi minuti, e se la gradite con o senza salsina!

E’ squisita!

La Ricetta…

Print Recipe
Irish apple cake
Per una tortiera da circa 18-20 cm di diametro.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la Custard Cream
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la Custard Cream
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito setacciato, il pizzico di sale e le spezie. Aggiungete il burro freddo di frigorifero a cubetti e riducetelo in briciole lavorando con le mani, velocemente, per non sciogliere eccessivamente il burro. Unite anche lo zucchero e mescolate.
  2. Sbucciate le mele, e tagliatele a tocchetti, aggiungetele nella ciotola con le farine e mescolate in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti.
  3. In una ciotola a parte, sbattete le uova con il latte (e la panna), ed unire al composto secco. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un un composto grossolano.
  4. Versate il tutto nella tortiera rivestita con carta forno, livellate la superficie e cospargete con i due cucchiai di zucchero semolato.
  5. Infornate in forno già caldo, a 180°C per circa 45 minuti, fino a che la superficie sarà dorata.
  6. Preparate la crema. Scaldate in un pentolino il latte (con la panna) e il baccello di vaniglia inciso e grattato con un coltello, senza far bollire. Togliete dal fuoco e mettere da parte. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema. Aggiungete gradualmente mescolando con la frusta, il latte caldo (con la panna) nei tuorli sbattuti, rimettete sul fuoco a fiamma moderata, mescolando di continuo, per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco, rimuovete il baccello di vaniglia e fate raffreddare.
  7. Servite la torta fredda o tiepida, accompagnata dalla salsa alla vaniglia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply