Cakes/ TORTE

Cake al Cacao, crema di Castagne, Noci e Caffè, senza grassi

Un dolcetto per chi come me ama la crema di marroni e i dolci rustici. Questo è proprio uno di quei dolci da credenza perfetti per i pomeriggi passati in casa, davanti al camino acceso, e in più è senza grassi aggiunti, quindi si riduce l’apporto calorico e si resta più leggeri.

Ditemi se anche a voi questo dolce non fa venir voglia di tranquillità, di attimi calmi da condividere in famiglia…

Cacao, noci, caffè… e crema di castagne, cosa volere di più? L’autunno in tutta la sua essenza racchiuso in un dolce!

La crema di castagne è una bomba, sembrano “marroni al cucchiaio”, morbidi e vellutati… mia nonna la preparava in casa con un procedimento per nulla facile e veloce, ed era squisita… ma io non l’ho mai fatta in casa, in commercio se ne trovano di buona qualità, quindi quando ne ho voglia mi lascio tentare. Prediligo comunque sempre prodotti che non contengano aromi artificiali, cercando di leggere le etichette anche quando sono di fretta!

In questa ricetta la crema di castagne, o marroni, è un ingrediente non facoltativo perchè viene usata proprio nella preparazione dell’impasto, oltre che come farcitura ed accompagnamento, dando un sapore inconfondibile al dolce.

Per un tocco goloso in più, potete servire con ciuffetti di panna montata 😉

Enjoy!

La Ricetta…

Print Recipe
Cake al Cacao, crema di Castagne, Noci e Caffè
Per uno stampo da plumcake di circa 24/26 cm
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 50 Minuti
Porzioni
8 Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 50 Minuti
Porzioni
8 Persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate in una ciotola la farina con il cacao, il bicarbonato e il lievito. Nel mixer, unite le uova, lo zucchero, la vaniglia e 100 g di crema di marroni, impastate versando a filo il latte e il caffè. Spezzettate grossolanamente le noci e incorporatene circa la metà all’impasto.
  2. Imburrate ed infarinate lo stampo da plumcake, oppure rivestitelo di carta forno. Versate metà del composto nello stampo, aggiungete a cucchiaiate la crema di marroni rimasta, versate la seconda metà dell'impasto e livellate.
  3. Cospargete la superficie con le noci restanti e infornate bel forno già caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
  4. Sformate il dolce e servitelo con panna montata e crema di marroni.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply