Crostate/ TORTE

Crostata cuore di mela con crema pasticcera

Ci siamo quasi. E’ praticamente finito anche questo piovoso Novembre.

Noi abbiamo anticipato di una settimana il nostro albero di Natale, per la gioia dei bambini che per la prima volta hanno davvero collaborato in sintonia senza rompere nulla… Li ho visti “grandi”, cresciuti. Non solo in altezza. Mi piacerebbe riuscire a trasmettere loro delle tradizioni natalizie che già facevano parte della mia infanzia, introducendone di nuove, che possano ricordarsi da grandi e tramandare a loro volta. Mi piacerebbe preparare ricette particolari che hanno il profumo inconfondibile delle feste, che quando senti nell’aria  ti riportano esattamente a quel momento dell’anno. Chissà se ci riuscirò… tempo ed energie permettendo.

 

Prima dell’arrivo del candido dicembre, voglio pubblicare questa torta deliziosa di qualche settimana fa.

Già lo sapete che personalmente adoro le torte di mele, sanno di casa e di famiglia.

E questa mi ha conquistata all’istante, appena l’ho vista su di una rivista. La foto mi ha colpita, ma già immaginavo fosse Sua (ne sono attratta come da una calamita, e i miei occhi restano incantati).

Debora è bravissima, le sue foto parlano da sole…

Rispetto alla sua ricetta, io ho preparato una crema pasticcera classica, non aromatizzata alla cannella. Ho però usato per la superficie uno zucchero aromatizzato, in questo caso quello che Lalli mi ha mandato da assaggiare, che ha dato quel tocco in più.

Prima delle ricette dedicate al Natale (non vi prometto niente, ma il mio intento sarebbe quello di proporre per tutto il mese solo ricette a tema… vedo già l’obiettivo irraggiungibile ma almeno ci proverò), non vi resta che godervi questi istanti di Novembre con una torta intramontabile e squisita. Che ne dite?

A presto!

La Ricetta…

Tratta dalla Rivista Ci piace Cucinare, di Debora Vivian Garra e liberamente interpretata.

In collaborazione con Lalli Dolcemente Zucchero. 

Print Recipe
Crostata cuore di mela con crema pasticcera
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
8 Persone
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema
Per il ripieno
Per la superficie
  • Q.b. Zucchero Io zucchero al limone e zenzero di Lalli
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
8 Persone
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema
Per il ripieno
Per la superficie
  • Q.b. Zucchero Io zucchero al limone e zenzero di Lalli
Istruzioni
  1. Preparate la crema pasticcera. Intiepidite il latte a fuoco bassissimo con i semi ricavati dal baccello di vaniglia. Togliete dal fuoco. Montate a parte l'uovo e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite a filo il latte, mettete di nuovo sul fuoco e aggiungete la farina setacciata e la scorza di limone intera ma senza la parte bianca. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando in continuazione fino a quando la crema non si sarà addensata. Poi togliere la dal fuoco, eliminate la scorza di limone e coprite a filo con la pellicola trasparente. Fate raffreddare. Tenete in frigo almeno 2 ore prima di utilizzarla.
  2. Preparate la frolla. Mescolate le uova con lo zucchero, l'olio, un pizzico di sale, la vaniglia. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e lavorate fino ad ottenere un bel panetto. Fate riposare avvolto con la pellicola.
  3. Preparate il ripieno. Pulite le mele e tagliatele a tocchetti, Mettetele in una padella con i, succo di limone, lo zucchero e il burro e fate cuocere fino a che le mele non saranno morbide. Scolate le mele e tenete da parte il loro succo.
  4. Ora stendete 3 quarti di pasta frolla ad uno spessore di circa mezzo cm, rivestite uno stampo da crostata con fondo amovibile imburrato ed infarinato, lasciando i bordi alti. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Versate la crema pasticcera, poi le mele cotte.
  5. Stendete la restante frolla e con questa ricoprite il dolce, sigillando bene i bordi. Se volete incidete la superficie con un coltello per creare un disegno a rombi. Io con i ritagli di frolla ho modellato delle foglioline di edera che ho usato per decorare.
  6. Spennellate tutta la superficie con il succo delle mele tenuto da parte, poi cospargete con lo zucchero. Infornate per 1 quarto d'ora nel forno caldo a 180 gradi.
  7. Sfornate e spennellate nuovamente, cospargete con altro zucchero e infornate ancora per altri 15 minuti circa fino a che la frolla non sarà dorata.
  8. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliare a fette.

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Eleonora
    1 Dicembre 2019 at 11:29

    miodddio che meraviglia!!! bravissima

  • Reply
    Simona Milani
    1 Dicembre 2019 at 14:06

    Adoro alla follia questo genere di torte…confortanti e tanto tanto golose! E’ meravigliosa, complimenti…

  • Reply
    lericettediannaeflavia
    1 Dicembre 2019 at 20:58

    ricetta segnata! sembra ottima e che dire delle foto…a dir poco stupende!

  • Leave a Reply