PANE E LIEVITATI/ PICCOLA PASTICCERIA

Mini Krapfen

Come state? Come state vivendo questa situazione?

Tra il Covid e la guerra,  davvero non si sa più cosa pensare.

Noi cerchiamo rifugio nelle cose che abbiamo, e che per fortuna ci possiamo ancora godere. Coltiviamo bellezza partendo dalle piccole cose.

“Il mondo appartiene non a chi lo possiede,  ma a chi lo gusta e lo rende migliore.”  (Cit. B. Brecht)

I mini krapfen sono piccoli soffici dolcetti di pasta lievitata, fritti e passati ancora caldi nello zucchero semolato e poi gustati ancora caldi così al naturale, oppure farciti a piacere.
I miei bimbi ne vanno matti, e così ho approfittato di una giornata di vacanza per prepararglieli.
Lo sapevate che sono un dolce tipico dell’Austria, e arrivano a noi passando per l’Alto Adige, inizialmente come dolci di Carnevale ripieni di confettura, e poi come golosa frittella gustata ovunque, in qualunque periodo dell’anno. 😜
Io li ho fatti piccolini, così spariscono in un sol boccone…

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago 

Print Recipe
Mini Krapfen
Tempo di preparazione 60 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Tempo Passivo 6 Ore
Porzioni
35 Pezzi circa
Tempo di preparazione 60 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Tempo Passivo 6 Ore
Porzioni
35 Pezzi circa
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte intiepidito. Versate nella planetaria lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata e il lievito sciolto nel latte.
  2. Con le fruste a gancio e aggiungendo un po' di farina iniziate a impastare. Unite altra farina a mano a mano che si incorpora, fino a quando l'impasto risulterà liscio e compatto.
  3. A questo punto unite il burro morbido, un pezzetto per volta accertandosi che venga bene incorporato prima di aggiungerne altro. Al termine l'impasto dovrà risultare ben incordato, liscio ed elastico. Fate lievitare coperto con pellicola trasparente per circa 4 o 5 ore.
  4. Prelevate l'impasto, sgonfiatelo e stendetelo sulla spianatoia infarinata aiutandovi con il mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm abbondante. Formate i mini krapfen con un coppa pasta rotondo.
  5. Metteteli a lievitare un po' distanziati tra loro, coperti con un canovaccio, ancora per circa 2 ore.
  6. Friggete quindi i mini krapfen, in olio ben caldo. Quando avranno preso un bel colore dorato estraeteli con una schiumarola e disponeteli su carta assorbente.
  7. Mettete Fiordifrutta fragole e fragoline in una sac-à-poche con beccuccio tondo (non troppo stretto se no i pezzi di frutta non passeranno, in alternativa potete frullare la confettura rendendola liquida).
  8. Quando i krapfen sono ancora caldi, passateli nello zucchero semolato. Poi forateli sul bordo esterno circa a metà, e farciteli con Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply