BISCOTTI

Biscotti decorati di frolla all’Avena e nocciole

Come saprete, amiamo preparare i biscotti per le colazioni insieme ai bambini.

Questa volta, abbiamo rifatto la frolla con le nocciole e la farina di avena, da una ricetta già sperimentata altre volte, ma per cambiare, abbiamo deciso di decorare i nostri biscotti con il fondo di una vecchia ciotola in vetro trovata nella credenza della nonna… guardate il risultato! Noi lo abbiamo trovato molto carino e originale.

A volte senza saperlo abbiamo a portata di mano degli strumenti che ci permettono di ottenere delle graziose decorazioni, senza aver bisogno di centomila stampini e coppapasta…

Per i prossimi biscotti abbiamo già addocchiato un piattino che potrebbe fare al caso nostro… 😉

A presto!

La Ricetta…

Print Recipe
Biscotti decorati di frolla all'Avena e nocciole
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
35 biscotti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
35 biscotti
Istruzioni
  1. Mescolate la farina di avena con la farina di nocciole (non importa se restano dei pezzetti di nocciola più grossolani) aggiungete anche il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Unite il burro freddo a tocchetti ed impastate con le mani ottenendo un composto sabbioso a cui andrete ad aggiungere l'uovo. Impastate fino ad ottenere un panetto, che metterete in frigo avvolto con la pellicola a riposare per almeno 1 ora.
  3. Riprendete l'impasto e spezzettate delle porzioni grandi quanto una noce, lavoratele tra le mani formando delle palline, schiacciatele leggermente sul piano di lavoro e decorate a piacere con il fondo di vecchi bicchieri o ciotole di vetro.
  4. Ritagliate le forme e mettetele sulla leccarda rivestita con carta forno. Infornate in forno caldo per circa 15 minuti a 180° fino a doratura.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply