MUFFINS & Co.

Poppy seed lemon muffins

Per questo fine settimana vi lascio una ricetta che potete fare prima che finiscano le arance. Avevo dei limoni in frigo e delle arance bio con la buccia edibile (non le trovo molto spesso nella mia zona, ma appena le vedo le compro), e così ho pensato di rifare questo dolce che mi piace sempre, relativamente leggero e ricco di vitamina.

La ricetta originale è tratta dal libro di California Bakery (non so se avete avuto occazione di assaggiare i loro dolci americani, sono da woooow). Nella mia versione però questa volta ho omesso la bagna all’arancia, sostituendola con della glassa di zucchero.

Vi lascio la mia ricetta, che adeguo ogni volta in base agli agrumi che ho in casa, poi ditemi se la provate e quali agrumi preferite!

Anche usato nell’impasto solo il succo dei limoni, ma l’acidità non è per nulla eccessiva, anzi!

La preparazione è veloce, basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamarli bene a mano, senza la necessità di altri strumenti.

Il gusto degli agrumi misto ai semi di papavero è davvero unico.
A voi piace?

La Ricetta…

Print Recipe
Poppy seed lemon muffins
Istruzioni
  1. Versate in una ciotola il succo di limone, l'olio, le uova, lo zucchero, la farina, il sale, il lievito, le scorze grattugiate degli agrumi ed i semi di papavero.
  2. Amalgamate a mano con l'aiuto di una frusta cercando di incorporare più aria possibile per circa un minuto; proseguite con la frusta elettrica fino a quando il composto non risulterà liscio, omogeneo e senza grumi, ed avrà una consistenza "a nastro" (sollevando la frusta si deve formare un nastro)
  3. Mettete l'impasto nei pirottini da muffins ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.
  4. Preparate nel frattempo la glassa, con zucchero a velo ed un goccio di acqua. Io vado a occhio, aggiungo l'acqua a gocce fino ad ottenere la consistenza desiderata per la mia glassa di copertura.
  5. Sfornate i vostri muffins, lasciateli raffreddare un pochino e spennellateli con la glassa. Fate rapprendere e servite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply