MUFFINS & Co.

Blood Orange Semolina Cake

Ho trovato delle arance rosse bellissime dal fruttivendolo e avrei voluto farci una torta rovesciata… poi mi sono ricordata di queste tortine al semolino trovate su Pinterest da una ricetta di Ottolenghi che però impiegava i limoni… le volevo provare già da tempo, ed eccole qui…

Perfette per la pausa del pomeriggio in queste ultime giornate d’inverno…

Sono squisite.

Se poi avete voglia di preparare uno sciroppo con succo di arancia spremuto e zucchero, da aggiungere alle tortine quando le servite, allora si che saranno proprio perfette…

La Ricetta…

Print Recipe
Blood Orange Semolina cake
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
8 tortine
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
8 tortine
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate il burro, lo zucchero e la scorza di arancia bio in uno sbattitore elettrico con gancio a foglia, fino a che diventi leggero e soffice, poi unite le mandorle macinate. Mescolate bene prima di aggiungere le uova sbattute in modo graduale. Abbassate la velocità e aggiungere il semolino, il lievito e il sale. Mescolate fino a completo assorbimento, poi aggiungete il succo di arancia. Dividete il composto negli stampini e mettere una fetta di arancia tagliata fine sopra ciascuno di essi. Io ho tolto completamente la scorza pelando l'arancia a vivo prima di tagliarla a fettine.
  2. Imburrate 8 stampi nella teglia da muffin e rivestire ogni stampo con quadrati di carta da forno che sporgano di almeno 2 cm dal bordo.
  3. Cuocere per 25-30 minuti a 180 gradi fino a che le tortine diventano dorate, le fette di arancia non cominceranno a caramellarsi e lo stecchino posto al centro non uscirà pulito.
  4. Sciroppo per servire, facoltativo. Fate lo sciroppo mentre le tortine stanno cuocendo. Mettete il succo di arancia rossa e lo zucchero in una pentola e lasciarlo arrivare al bollore a fuoco medio. Girate fino a far sciogliere lo zucchero e lasciate a fuoco basso per 2/3 minuti. Rimuovete dal fuoco e appena le tortine escono dal forno, spennellare la sommità o versare abbondantemente con un cucchiaio lo sciroppo.
  5. Lasciate raffreddare le tortine negli stampi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply