MUFFINS & Co.

Cupcakes alla vaniglia e crema al burro al cioccolato

Cup Cakes mon amour – tutti i segreti dei cupcakes con Letizia Grella

Eccomi qui, finalmente ho un minuto per raccontarvi la piacevolissima mattinata di sabato…
Letizia Grella e la sua assistente Annika Toni ci accolgono nella Bakery KitchenAid, un laboratorio accessoriato di tutto punto dal marchio KitchenAid, insieme agli sponsor Tescoma, Alessi, Maison du Monde e Modecor.
La torta che Letizia ha realizzato per l’occasione è intitolata “The cake looking cake”, ovvero “La torta che sembra una torta”. Anche se è molto realistica è realizzata su base in polistirolo (ma comunque riproducibile realmente con svariati impasti) e ricoperta con pasta di zucchero, mentre la teiera ed il piattino sono in gum paste, dipinti a mano.
La cake designer ci racconta qualche aneddoto, ci dà consigli e ci svela qualche suo trucco, per preparare torte belle sì, ma anche buonissime, sottolineando l’importanza dell’utilizzo di ingredienti freschissimi e di alta qualità, per la buona anzi ottima riuscita delle nostre torte.
La tanto da tutti “odiata” crema al burro non serve solo per ricoprire e rendere liscia la superficie delle torte, ma è ottima anche come farcitura! Si può preparare in tantissimi gusti… ma nessuno la vuole appena la sente nominare, forse per paura che faccia troppo male, perchè contiene burro?!! Ma appena la assaggia cambia idea, perchè la crema al burro firmata Letizia Grella è una sofficissima e buonissima mousse! Anch’io sono la prima a ricredermi: appena assaggio rimango piacevolmente stupita…

Questa la sua ricetta per la chocolate buttercream
Ingredienti:
– 120 g di cioccolato fondente al 70%
– 100 g di burro
– 300 g di zucchero a velo
– 4 cucchiai di panna
Sciogliamo il cioccolato al microonde (o a bagnomaria) e lasciamo raffreddare. Aggiungiamo poi lo zucchero, la panna ed il burro e montiamo a mousse con la frusta a filo del KitchenAid.
Prepariamo insieme anche i Vanilla cupcakes
Ingredienti per 12 tortine:
– 115 g di burro morbido
– 130 g di zucchero
– 3 uova
– 210 g di farina 00 setacciata
– 1 cucchiaino e mezzo di lievito
– un pizzico di sale
– 60 ml di latte tiepido
– una bacca di vaniglia
Con la frusta a filo del KitchenAid, rendiamo spumoso il burro.
Poi aggiungiamo le bacche di vaniglia e lo zucchero e frulliamo ancora, a velocità media. Aggiungiamo le uova una ad una e mescoliamo per amalgamarle bene al composto, fino ad ottenere la consistenza di una mousse.
A parte peso e mescolo le polveri (farina, lievito, sale), e le aggiungiamo al composto dopo aver sostituito la frusta a filo con la frusta a foglia, alternando con il latte per 3 volte (farina, latte, farina, latte, farina, latte).
Versiamo nelle teglie da muffin con i pirottini inseriti, riempiendoli per 3/4 ed inforniamo a 175° per 15 minuti circa, sforniamo, e lasciamo raffreddare.
I nostri vanilla cupcakes sono pronti per essere decorati con la crema al burro!
   
Approfitto di questo post per ringraziare ancora le gentilissime ragazze di KitchenAid per l’invito, è stato un’incontro simpatico ma anche molto proficuo!
Alla prossima!


 Gnam…

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    Anonimo
    28 Maggio 2013 at 19:25

    Ciao carissima grazie di essere passata da me…prestissimo pubblicherò anche io le foto della bellissima giornata al cake design festival…appena pronto il post ti avviso, ok? intanto se vuoi vedere quello che combino quando cerco di fare la persona seria questo è il mio sito http://www.patriziabelsito.com
    ciao e a prestissimo!
    patrizia (www.fashionfortravel.com )

  • Reply
    Anonimo
    28 Giugno 2013 at 20:06

    sei bravissima!!!!siamo tutti incantati dalle tue opere d'arte. Debbie, Annchiara, Giliola, Stefaan, Norah e Amy 🙂

    • Reply
      giochidizucchero
      28 Giugno 2013 at 20:23

      Ma ciaoooooo! Che piacere, che sorpresa trovarti qui nel mio angolino… proprio stasera ho messo il pigiamino arancione alla cucciola e ti ho pensata. Un abbraccio fortissimo a tutti! (Vieni ancora a farmi visita!) Smack

  • Reply
    Anonimo
    25 Novembre 2013 at 17:35

    Grazie delle preziose ricette!
    Avete risvegliato in me la voglia di pasticciare! Complimenti!!!!

  • Reply
    Cupcakes golosi al cacao – Una coccola per me… | Giochi di zucchero
    18 Marzo 2015 at 13:03

    […] di vaniglia – un pizzico di sale – una dose di crema al burro al cioccolato (ricetta qui) Procedimento: Ho fatto sciogliere il cacao nell’acqua bollente, e lasciato raffreddare. […]

  • Reply
    Lemon Curd | Giochi di zucchero
    20 Marzo 2015 at 9:53

    […] di solito servita all’ora del thè o a colazione, per accompagnare scones, muffins o semplicemente da spalmare sul pane.Preparate questa crema per un delizioso break in […]

  • Leave a Reply