MUFFINS & Co.

Muffins mele e uvetta con copertura croccante

Torno oggi, 17 marzo, nel giorno di San Patrizio, Patrono d’Irlanda.
Non potevo non scegliere un dolcetto alle mele.

Ma non la solita classica torta: avevo in mente dei muffins con la copertura croccante, e poi un pochino di uvetta… un’impasto rustico, che si avvicini a quello delle tortine che preparava la signora Mary, durante il mio soggiorno irlandese di tanti, tantissimi anni fa…

Mi sono messa all’opera mentre tutti dormivano già, con l’idea di addentarne uno la mattina. L’esperimento è riuscito, ho ottenuto ciò che volevano le mie papille gustative.

Valutate se fanno al caso vostro, e fatemi sapere!

La Ricetta…

Print Recipe
Muffins croccanti alla mela
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
6 tortine
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
6 tortine
Istruzioni
  1. Mettete l'uvetta in ammollo. (acqua o liquore, come preferite)
  2. Mettete l'uovo e lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste fino a che lo zucchero non si sia sciolto. Unite l'olio e continuate a mescolare. Aggiungete anche la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Mescolate fino avere un impasto cremoso.
  3. Sbucciate una mela e tagliatela a cubetti. Unite all'impasto l'uvetta strizzata e la mela, mescolate delicatamente con una spatola.
  4. Rivestite lo stampo da muffin con i pirottini adatti e riempiteli per 3/4. Cospargete la superficie di muesli o corn flakes.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180° statico e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Appena sfornati dopo qualche minuto togliete i muffin dallo stampo e fate raffreddare su di una gratella.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply