Cakes/ TORTE

Holiday fruit cake

Ormai con le Vacanze invernali non ha più nulla a che fare, ma visto il vostro interesse anche nel sondaggio fatto su Instagram, vi lascio la ricetta di questo “panfrutto” a mio avviso perfetto. Ricchissimo di frutta secca e candita e alcolico al punto giusto.

E’ un dolce della tradizione anglosassone, tipico del periodo natalizio ma che si adatta ad accompagnare il momento del thè per tutto l’inverno.

E’ ufficialmente diventato il mio dolce invernale preferito.

La ricetta è liberamente tratta dal web con modifiche negli ingredienti e nei quantitativi, in base a quello che avevo in dispensa, potete adattare voi stessi la frutta in base al vostro gusto personale… Ad esempio, sempre utilizzando nelle giuste proporzioni rispetto a quello che andrete a sostituire, prugne e albicocche secche, ananas disidratato, noci pecan, ecc…

Provatelo se vi va, e fatemi sapere se vi è piaciuto!

La Ricetta…

Print Recipe
Holiday fruit cake
Per due stampi da circa 20x10 cm
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 2 Ore
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 2 Ore
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete la panna in una ciotola e mescolatela con il bicarbonato, mescolate con la frusta a mano fino a che non sarà semi montata. Tenete da parte. Infarinate bene la frutta secca e disidratata, e le noci.
  2. Preparate la pastella: sbattere insieme il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite l'uovo, poi la scorza d'arancia, quindi la miscela di panna/bicarbonato. Aggiungete la farina e il sale e mescolate. Versate la frutta con le noci nella pastella e mescolate bene per distribuire il tutto uniformemente.
  3. Versate ora l'impasto dividendolo nei due stampi (io ho usato due stampi di carta usa e getta). Livellate con il dorso di un cucchiaio. Infornate nel forno preriscaldato a 160°, con una pentola d'acqua posta su una griglia al di sotto del piano di cottura delle torte, o di fianco. (L'acqua rende la cottura più uniforme e delicata.) Cuocete a 160°C per circa 1 1/2 ora a 1 3/4 ore, poi fate la prova spiedino di legno inserito al centro, deve uscirne pulito . Potrebbe essere necessario rabboccare l'acqua durante la cottura, se evapora. Se la parte superiore del dolce diventa troppo dorata mentre cuoce, proteggetelo con un po' di carta stagnola.
  4. Sfornate e fate raffreddare completamente. A questo punto bucherellate la superficie del dolce e spennellate con il Brandy, poi richiudete in un sacchetto di plastica o con pellicola trasparente. Ripetete l'operazione del Brandy per qualche giorno, se volete conservare il vostro dolce. A dicembre, ad esempio, io lo preparo alcune settimane prima e lo spennello ogni tanto per conservarlo, e servirlo nei giorni di festa. Se volete mangiarlo subito spennellate con il Brandy 2 o 3 volte mentre si raffredda. Però per esperienza, questo è un dolce che va preparato con largo anticipo perchè stando lì diventa più buono. 🙂

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply