MUFFINS & Co.

Tortine al cioccolato fondente con cuore all’arancia amara e alchechengi

Gennaio sta scorrendo via veloce, con giornate decisamente primaverili, a parte le temperature che si alzano e abbassano un po’ a caso… Avete messo in atto i buoni propositi per l’anno nuovo? Avete iniziato come volevate?

Un dolce davvero delizioso che oggi vi propongo, nel giorno del mio compleanno, è senza burro, con lo yogurt greco e il cioccolato fondete che magari dovete smaltire dopo le festività. Con l’aggiunta di un cuore all’arancia amara che contrasta con il gusto del cioccolato. Io le trovo buone buone!

Per decorare,  ho aggiunto degli alchechengi rivestiti di cioccolato, che sono belli da vedere e buoni da mangiare. Li trovo raramente qui da acquistare, e non me li sono fatta scappare! A voi piacciono? Hanno un non so che degli anni ottanta… un po’ come me! 😅

Aspetto di sapere cosa ne pensate! Commentate qui oppure venite a trovarmi su Instagram (mi trovate come @giochidizucchero) dove tra l’altro troverete il Reel con il procedimento e i passaggi salienti per preparare queste tortine.

A presto!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago.

Print Recipe
Tortine al cioccolato fondente con cuore all'arancia amara e alchechengi
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
8 tortine
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
8 tortine
Istruzioni
  1. Mettete le uova in una ciotola, o nella planetaria, aggiungete lo zucchero, azionate le fruste a velocità media e montate fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.
  2. In una ciotolina sciogliete il cioccolato a bagnomaria, e aggiungete lo yogurt greco. Mescolate bene.
  3. Aggiungete l'olio a filo alle uova montate, con le fruste in movimento, poi inglobate anche lo yogurt greco al cioccolato, e gradualmente la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare fino a quando l'impasto non risulterà omogeneo.
  4. Preparate la teglia con i pirottini. Versate il composto a 3/4, conservandone un po' da parte per ricoprire, aggiungete un cucchiaino di Fiordifrutta Arancia amara ad ogni tortina e ricoprite con l'impasto rimanente.
  5. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Fate la prova con lo stecchino, che dovrà uscire asciutto.
  6. Ne frattempo che le tortine cuociono fate sciogliere altro cioccolato a bagnomaria, in base a quanti alchechengi al cioccolato volete preparare. Immergete i frutti puliti e posizionateli sulla carta forno per farli raffreddare. Per velocizzare, riponeteli nel frigorifero per almeno una mezz'ora.
  7. Quando le tortine si saranno raffreddate, toglietele dai pirottini, spolverate con cacao amaro, e decorate con gli alchechengi al cioccolato.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply