Cakes/ TORTE

Tortina fondente al cioccolato

Eccoci qui, è di nuovo venerdì con un dolce super cioccolatoso che volevo provare da tempo. Anche se in genere questo è periodo dei dolci alla frutta, concedetemi uno strappo alla regola. Ieri era il compleanno della mia mamma, mentre domenica sarà quello della mia bimba Elise, quindi faremo un dolce che piaccia a tutti… o se avremo tempo prepareremo due o tre cosine per avere più scelta 😉

Intanto con la torta al cioccolato di solito facciamo contenti tutti… 

A presto! E buon primo week end di vacanza a chi ha terminato la scuola!

La Ricetta…

Print Recipe
Tortina fondente al cioccolato
per una teglia da 22/24 cm
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Tenete da parte.
  2. Sbattete i tre tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso, l'olio e piano piano anche la farina setacciata, mescolando con una spatola. Per ultimi, inglobate gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontare il composto.
  3. Accendete il forno a 180 gradi. Imburrate ed infarinate una tortiera da cm. 22 e versatevi il composto. Cuocete nel forno caldo per circa 20 minuti. La prova stecchino vi servirà solo per regolarvi con la cottura, dopo i 20 minuti di cottura l'impasto è ancora umido ma è così che deve essere, non troppo liquido però.
  4. Sfornate e fate raffreddare la torta su di una gratella. Spolverate a piacere con lo zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply