Galette/ TORTE

Galette vegana alle Ciliegie, con olio e latte di cocco

Vi sarà capitato di notare sempre più spesso sul profilo instagram e qui sul blog, la mia sempre più frequente propensione verso le ricette “senza”.

Senza uova, senza burro, vegane, senza glutine, ecc… Come vi ho già detto più volte, non abbiamo manifestato intolleranze particolari, ma semplicemente la voglia di sperimentare e mangiare in modo vario ed equilibrato.

Non mancheranno ricette più corpose ovviamente, ma sempre intervallate da qualcosa di più leggero, non per questo meno goloso!

Oggi è la volta di questa Galette, che ho preparato con delle ciliegie ritrovate nei meandri del freezer. Anche a voi capita di congelare la frutta pulita, per utilizzarla in altre occasioni quando non è stagione?

Ho trovato l’accostamento delle ciliegie con la base rustica della galette preparata con l’olio di cocco, zucchero di cocco e latte di cocco, particolarmente azzeccato. Ditemi cosa ne pensate!

A presto

La Ricetta…

Print Recipe
Galette vegana alle ciliegie con olio e latte di cocco
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 35 Minuti
Porzioni
1 galette (circa 6-8 persone)
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 35 Minuti
Porzioni
1 galette (circa 6-8 persone)
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolate insieme in una ciotola le farine e lo zucchero. Aggiungete l'olio di cocco fuso e il latte di cocco. Io uso quello in polvere di LiveBetter che trovate sul loro sito, perchè è praticissimo e zero sprechi. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Mettete il panetto in frigo a riposare per almeno mezz'ora avvolto nella pellicola o in un contenitore.
  2. Preparate il ripieno: se usate ciliegie fresche, denocciolatene dopo averle lavate e mettetele in una padella con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. La quantità di zucchero potete aumentarla o diminuirla a piacere. Fate cuocere a fuoco moderato, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che non otterrete una specie di marmellata grossolana. Fate raffreddare.
  3. Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo sulla spianatoia infarinata, con il mattarello, ad uno spessore di circa 0,3/0,4 centimetri, comunque non più di mezzo centimetro, dandogli una forma ovale o circolare.
  4. Versate il ripieno sull'impasto lasciando un bordo di circa 3 cm, che andrete poi a rigirare verso il centro. Spennellate questa cornice con il latte di cocco tenuto da parte, decorate con le mandorle a lamelle ed infornate a 180 gradi per circa 30-35 minuti fino a doratura.
Recipe Notes

Potete servire la galette con della panna montata, o del gelato alla vaniglia. Ovviamente vegani e/o senza lattosio nel caso vogliate rimanere in tema.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply