Vi sarà capitato di notare sempre più spesso sul profilo instagram e qui sul blog, la mia sempre più frequente propensione verso le ricette “senza”.
Senza uova, senza burro, vegane, senza glutine, ecc… Come vi ho già detto più volte, non abbiamo manifestato intolleranze particolari, ma semplicemente la voglia di sperimentare e mangiare in modo vario ed equilibrato.
Non mancheranno ricette più corpose ovviamente, ma sempre intervallate da qualcosa di più leggero, non per questo meno goloso!
Oggi è la volta di questa Galette, che ho preparato con delle ciliegie ritrovate nei meandri del freezer. Anche a voi capita di congelare la frutta pulita, per utilizzarla in altre occasioni quando non è stagione?
Ho trovato l’accostamento delle ciliegie con la base rustica della galette preparata con l’olio di cocco, zucchero di cocco e latte di cocco, particolarmente azzeccato. Ditemi cosa ne pensate!
A presto
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 35 Minuti |
Porzioni |
1 galette (circa 6-8 persone)
|
- 100 g Farina di farro
- 90 g Farina di mandorle
- 30 g Zucchero integrale di cocco
- 1 Cucchiaio Farina di semi di lino
- 40 ml Latte di cocco io latte di cocco di Livebetter
- 70 ml olio di cocco fuso
- 350 g ciliegie
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 2 cucchiai zucchero di cocco da dosare a piacere
- Q.b. Latte di cocco per spennellare
- Q.b. Mandorle a lamelle
Ingredienti
|
|
- Mescolate insieme in una ciotola le farine e lo zucchero. Aggiungete l'olio di cocco fuso e il latte di cocco. Io uso quello in polvere di LiveBetter che trovate sul loro sito, perchè è praticissimo e zero sprechi. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Mettete il panetto in frigo a riposare per almeno mezz'ora avvolto nella pellicola o in un contenitore.
- Preparate il ripieno: se usate ciliegie fresche, denocciolatene dopo averle lavate e mettetele in una padella con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. La quantità di zucchero potete aumentarla o diminuirla a piacere. Fate cuocere a fuoco moderato, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che non otterrete una specie di marmellata grossolana. Fate raffreddare.
- Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo sulla spianatoia infarinata, con il mattarello, ad uno spessore di circa 0,3/0,4 centimetri, comunque non più di mezzo centimetro, dandogli una forma ovale o circolare.
- Versate il ripieno sull'impasto lasciando un bordo di circa 3 cm, che andrete poi a rigirare verso il centro. Spennellate questa cornice con il latte di cocco tenuto da parte, decorate con le mandorle a lamelle ed infornate a 180 gradi per circa 30-35 minuti fino a doratura.
Potete servire la galette con della panna montata, o del gelato alla vaniglia. Ovviamente vegani e/o senza lattosio nel caso vogliate rimanere in tema.
No Comments