MUFFINS & Co./ PANE E LIEVITATI

Fiocchi di neve con crema pasticcera al cioccolato

Proprio qualche giorno fa ho rivisto la puntata di Cake Star (i miei bimbi restano incantati come davanti ai cartoni animati, ci credete?) ambientata a Napoli, puntata vinta dalla pasticceria Poppella… con i suoi mitici Fiocchi di Neve Poppella è ormai noto anche sui social e fa venire l’acquolina in bocca alla sola vista.

Purtroppo, nel mio breve soggiorno a Napoli di qualche anno fa, ancora non conoscevo queste prelibatezze e non ho avuto modo di assaggiarle.

Ma visto che la mia prima versione di questi Fiocchi di Neve Napoletani (che potete visionare qui... ) era piaciuta moltissimo a tutti, ho pensato di riproporvela con qualche modifica ed un ripieno diverso, una crema pasticcera al cioccolato super golosa, giusto perché di cioccolato ne abbiamo ancora in quantità… Ma voi se volete potete variare la farcitura preparando la crema al latte, la crema pasticcera classica o quello che preferite.

Le brioches sono soffici soffici, e la pezzatura non troppo grande permette di mangiarle “quasi” in un sol boccone…

I vostri bimbi saranno felici 🙂

La Ricetta…

Print Recipe
Fiocchi di neve con crema pasticcera al cioccolato
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
10 pezzi
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
10 pezzi
Istruzioni
  1. Iniziamo con il preparare l'impasto delle brioches. Io mi aiuto con la planetaria, ma voi usate il metodo che preferite, anche a mano. Nella ciotola della planetaria mettete tutti gli ingredienti per l'impasto, lasciando per ora da parte il burro.
  2. Inizia ad impastare con il gancio a uncino fino ad incordare (l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola). Quando l'impasto è incordato, aggiungete il burro a pezzetti poco per volta continuando ad impastare, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare per circa 1 ora.
  3. Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato. Tritate finemente il cioccolato fondente, tenete da parte. Scaldate il latte in un pentolino, senza farlo bollire. In una ciotola a parte lavorate i tuorli e lo zucchero con la frusta, quindi aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Versate lentamente il latte riscaldato sul composto amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate fino a che la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e aggiungete immediatamente il cioccolato fondente e girate fino a che non si sarà fuso completamente. Lasciate raffreddare coprendo con la pellicola a contatto.
  4. Quando l'impasto è lievitato, sgonfiatelo e tagliatelo in 10 palline da 20 g circa ciascuna e lasciatele lievitare nuovamente per circa 1 ora coperte con la pellicola o con un canovaccio.
  5. Riscaldate il forno a 180°C, poi infornate le brioches per 10 minuti, fino a doratura.
  6. Trasferite la crema pasticcera nella sac-à-poche dotata di bocchetta liscia, e non appena le brioches saranno cotte, farcitele immediatamente praticando un foro alla loro base e riempiendo con la crema. L'impasto caldo cederà, lasciando spazio alla farcitura.
  7. Lasciate raffreddare bene e cospargete con lo zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply