Fiocchi di neve con crema pasticcera al cioccolato
Porzioni Tempo di preparazione
10pezzi 1ora
Tempo di cottura Tempo Passivo
10minuti 2ore
Porzioni Tempo di preparazione
10pezzi 1ora
Tempo di cottura Tempo Passivo
10minuti 2ore
Istruzioni
  1. Iniziamo con il preparare l’impasto delle brioches. Io mi aiuto con la planetaria, ma voi usate il metodo che preferite, anche a mano. Nella ciotola della planetaria mettete tutti gli ingredienti per l’impasto, lasciando per ora da parte il burro.
  2. Inizia ad impastare con il gancio a uncino fino ad incordare (l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola). Quando l’impasto è incordato, aggiungete il burro a pezzetti poco per volta continuando ad impastare, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare per circa 1 ora.
  3. Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato. Tritate finemente il cioccolato fondente, tenete da parte. Scaldate il latte in un pentolino, senza farlo bollire. In una ciotola a parte lavorate i tuorli e lo zucchero con la frusta, quindi aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Versate lentamente il latte riscaldato sul composto amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate fino a che la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e aggiungete immediatamente il cioccolato fondente e girate fino a che non si sarà fuso completamente. Lasciate raffreddare coprendo con la pellicola a contatto.
  4. Quando l’impasto è lievitato, sgonfiatelo e tagliatelo in 10 palline da 20 g circa ciascuna e lasciatele lievitare nuovamente per circa 1 ora coperte con la pellicola o con un canovaccio.
  5. Riscaldate il forno a 180°C, poi infornate le brioches per 10 minuti, fino a doratura.
  6. Trasferite la crema pasticcera nella sac-à-poche dotata di bocchetta liscia, e non appena le brioches saranno cotte, farcitele immediatamente praticando un foro alla loro base e riempiendo con la crema. L’impasto caldo cederà, lasciando spazio alla farcitura.
  7. Lasciate raffreddare bene e cospargete con lo zucchero a velo.