Cakes/ TORTE

Torta Versata alla Curcuma e Mandarino

In questa interminabile quarantena, che ormai ha raggiunto per noi i 45 giorni di isolamento (non completo perché io ogni tanto in ufficio ci vado…), non ci siamo fatti mancare nulla dal punto di vista del cibo. Fortunatamente riusciamo a reperire anche carne e pesce freschi, contiamo in una una bella e rifornita dispensa e con il lievito madre ci arrangiamo anche con il pane e i vari lievitati. Non manca mai la voglia di mettersi ai fornelli e preparare sempre qualcosa di nuovo, per fortuna stiamo bene, e così ci coccoliamo anche a tavola.

Dopo un bel pranzetto di pesce, qualche giorno fa ci siamo preparati questo dessert delizioso e anche colorato, abbiamo concluso cosi nel migliore dei modi.

Questa è la ormai nota “torta versata” che ho deciso di preparare con la curcuma fresca che avevo ancora in frigo (potete ometterla o sostituirla con la curcuma in polvere se ce l’avete, ma non uscite per cercarla!) e all’interno un ripieno di confettura al Mandarino e curcuma che Rigoni di Asiago mi ha fatto assaggiare.

Posso dirvi che è buonissima?

La Ricetta…

Creata in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Torta Versata alla Curcuma e Mandarino
per una teglia da 24 cm di diametro
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Io l'ho fatto in planetaria ma va bene anche con il frullino. Incorporate l’olio e l’acqua, la scorza di limone e la radice di curcuma grattugiate, e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene il tutto.
  2. Versate metà dell'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, livellatelo e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti.
  3. Togliete dal forno, versate la marmellata e ricoprite con il restante impasto, cercando di distribuirlo coprendo bene tutta la marmellata.
  4. Infornate ancora per 30 minuti sempre a 180 gradi.
  5. Al termine della cottura, fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply