PANE E LIEVITATI

Coniglietti di brioche

Buona Pasqua amici!

Sapete da dove deriva l’usanza del coniglietto simbolico che fa capolino con l’avvicinarsi delle festività  Pasquali?

C’è chi la fa risalire ad antiche tradizioni arrivate dalla Germania, dove il cosiddetto “Osterhase”, (il coniglio di Pasqua) nasconde le uova, per poi farle ritrovare ai bambini che si sono comportati bene. Ma la storia più affascinante, riguarda una divinità sassone associata alla Primavera di nome Eostre – o Ostara, da cui la parola per Pasqua in tedesco, Ostern, e in inglese, Easter.


La leggenda racconta che, un pomeriggio di primavera, la dea Eostre, per far divertire i bambini da cui era circondata, trasformò in coniglio l’uccellino che aveva appoggiato sul suo braccio.
I bambini furono molto felici per questa trasformazione… ma non l’uccellino, che al contrario ne era rattristato. I piccoli allora, chiesero alla dea di ritrasformare il coniglio in volatile.

Nel frattempo era però giunto l’inverno e la dea, esausta, non aveva più le capacità per annullare l’incantesimo. Ritornata la primavera, la dea Eostre riacquistò le proprie forze e ridiede all’uccellino la forma originale. Per la gioia il piccolo pennuto, depose delle uova colorate che regalò ai bambini e alla dea.

La tradizione di regalare uova colorate è giunta fino ai giorni nostri, così come quella del coniglietto Pasquale.

Vi piacciono quelli che abbiamo realizzato noi con l’impasto di brioche?

A presto!

La Ricetta…

Print Recipe
Coniglietti di brioche
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Tempo Passivo 2 Ore
Porzioni
10 Pezzi
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Tempo Passivo 2 Ore
Porzioni
10 Pezzi
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Mescolate lo zucchero con le uova. Mescolate farina e scorza di limone.
  2. Unite il latte con il lievito e gli ingredienti rimasti, impastate fino ad ottenere in un impasto liscio con L’impastatrice munita di gancio. Lasciate riposare l'impasto per circa 30 minuti, impastate di nuovo e poi lasciatelo lievitare per un'altra ora.
  3. Dividete l'impasto in 10 palline e poi formate un cordoncino di circa 30 cm da ogni pallina. Taglia circa 1 cm da ogni corda e formate una piccola pallina.
  4. Formate i coniglietti con i fili di pasta, formate una U, lasciate uno spazio nel mezzo e attorcigliate due volte le estremità aperte. Allungate le orecchie e posizionate la pallina a mo' di coda.
  5. Fate lievitare per circa 20 minuti.
  6. Sbattete il tuorlo con un po' di latte e spennellate i coniglietti. Spolverate di granella di zucchero e cuocete a 180° per 12-15min.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply