Cakes/ TORTE

Fruit cake speziato

La Fruit cake ogni anno in questo periodo si ripresenta nella nostra casa. 

Chi mi conosce però, sa che non sono solita a preparare sempre la solita ricetta, e così ogni anno cerco diverse versioni, sempre dai blog e dai siti anglosassoni, alla ricerca della Fruit Cake perfetta…

Questa volta ho voluto aggiungere un mix di spezie all’impasto, e abbondare con la frutta. 

Vediamo se il risultato vi piace…

Come sempre potete preparare questo dolce con molto anticipo e spennellarlo ogni tanto con del brandy, oppure consumarlo così, dove il liquore si sente molto poco.

Altra cosa, il mix di frutta è assolutamente soggettivo, usate quello che più vi piace.

Fatemi sapere !

La Ricetta…

Print Recipe
Fruit cake speziato
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la frutta: unite la frutta con il liquore che preferite in una ciotola di vetro, coprite e lasci riposare per una notte.
  2. Preriscaldare il forno a 170 gradi . Imburrate e infarinate lo stampo.
  3. Per preparare l'impasto: mettete il burro e lo zucchero in una ciotola capiente e sbattere insieme fino a quando non saranno ben amalgamati.
  4. Unite il sale, le spezie e il lievito.
  5. E poi le uova una alla volta, amalgamandole bene.
  6. In una ciotola a parte setacciate insieme la farina e il cacao.
  7. Aggiungete il composto di farina e lo sciroppo al composto nella ciotola, mescolando delicatamente per unire.
  8. Aggiungete il succo o l'acqua, poi la frutta (compreso l'eventuale liquore aggiuntivo raccolto nella ciotola) e le noci. Mescolare fino a quando tutto sarà ben amalgamato.
  9. Versate l'impasto nello stampo riempiendolo per circa 3/4.
  10. Cuocete circa 60 minuti, controllanfo la cottura facendo la prova stecchino. La torta sarà cotta quando lo stecchino inserito al centro risulterà pulito.
  11. Spennellare la torta calda con rum, brandy, sciroppo semplice o sciroppo semplice aromatizzato (vaniglia, al rum, ecc.). Spennellarevdi tanto in tanto con il liquore vi permetterà di conservare la torta a lungo, mantenendola umida.
  12. Una volta fredda, potete glassare con acqua e zucchero, aggiungendo sulla superficie frutta o zucchero a velo. Potete conservare, avvolgendo nella pellicola trasparente e conservarle a temperatura ambiente per un massimo di 6-8 settimane.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply