PICCOLA PASTICCERIA

Tortine alla mela e melograno – Hand pies

La magia del Natale ha una luce inconfondibile che brilla d’incanto…

Si torna tutti un po’ bambini, con gli occhi raggianti e pieni di stupore e meraviglia, ed il cuore pieno d’amore.

Trascorrere il periodo più gioioso dell’anno addobbando la casa, impacchettando regali e cucinando prelibatezze, è un rito che si ripete ogni volta circondati dalle persone più care.

E ogni volta si pensa a come stupire e coccolare i nostri ospiti, ricercando bellezza, condividendo i giorni di festa intorno alla tavola imbandita e curata, ritrovando il gusto e la gioia di momenti indimenticabili da trascorrere insieme.

Oggi vi propongo una ricetta semplice dell’ ultimo minuto con un ripieno di mela e confettura al melograno.

Per un dopo pasto, una merenda o uno spuntino dolce, da rubare al volo e gustare anche con le mani, mentre si scartano i regali…

Potrete preparare la base con largo  anticipo, anche un paio di giorni prima, conservandola in frigorifero ed utilizzarla poi al bisogno, oppure se proprio non si ha tempo, potete sostituire l’impasto base con due rotoli pronti di pasta brisée, che trovate nel banco frigo del supermercato…

Ovviamente il ripieno può essere variato a piacere, magari sostituendo la confettura con marmellata di arance o la mela con mirtilli, canditi e frutta secca… A voi la scelta!

E con queste stelline “Hand-pies” vi saluto e vi auguro un sereno Natale.

A presto!

La Ricetta…

Print Recipe
Tortine Hand Pies alla mela e melograno
Porzioni
Ingredienti
per la base
Porzioni
Ingredienti
per la base
Istruzioni
  1. Mettete farina, zucchero e un pizzico di sale nell'impastatrice con il gancio a foglia, dando una mescolata veloce.
  2. Aggiungete il burro a cubetti freddi ed impastate fino a che si formano briciole grossolane, poi aggiungete acqua, e impastate ancora finché non si formano dei grumi. Compattate con le mani, coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo a raffreddare per almno 1 ora, o meglio se per una notte intera.
  3. Accendete il forno a 200 gradi. Pulite le mele, tagliandole a cubetti piccoli e mescolatele ad un po' di zucchero e di succo di limone per non farle annerire. Potete lasciare la buccia oppure toglierla, come preferite. Aggiungete anche un pizzico di cannella se vi piace. Tenete da parte.
  4. Riprendete l'impasto freddo dal frigorifero. Stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile qualche millimetro. Tagliate l'impasto usando il tagliabiscotti nella forma desiderata, aggiungete un cucchiaino di Fiordifrutta Melograno e le mele, al centro di ogni forma. Ricordatevi che metà delle forme servono per la base, e l'altra metà per la chiusura. Mettete ora la forma di impasto incisa con un coltello sopra la base farcita, e sigillate con i rebbi di una forchetta. Spennellate leggermente con un uovo (o latte) e date una spolverata di zucchero di canna. Prima di infornare, lasciate raffreddare le tortine in frigorifero o nel congelatore per 20 minuti circa.
  5. Infornate per circa 20-30 minuti a 180 gradi fino a quando le tortine non saranno dorate.
  6. Servite le vostre hand-pies tiepide o a temperatura ambiente.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply