PICCOLA PASTICCERIA

Bugie ripiene

In questo periodo dell’anno, ripenso a quando ero piccola e mi viene proprio voglia di quei dolci fritti che la nonna mi comprava nella bottega del paese, perchè lei non era solita preparare dolci fatti in casa, ma in genere quando andavo a farle visita mi faceva sempre trovare un dolcino per la merenda.

A Carnevale in particolare, mi comprava sempre le Bugie ripiene alla confettura di albicocca. Io le adoravo. Avevano un gusto particolare che assaporavo solo in quel periodo dell’anno e che ricordo bene ancora oggi.

E oggi sono qui a provare a replicarle con le mie mani. Vediamo un po’ cosa ne esce fuori?!

L’unica modifica al sapore originario è la confettura di Pesche, perchè in dispensa non avevo quella all’Albicocca, ma il risultato finale a me è molto piaciuto!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Bugie ripiene
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Formate una fontana ed al centro rompete le uova, iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungendo anche il burro fuso e il liquore. Grattugiate anche la scorza del limone e mescolate, anche con le mani, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata, impastate fino a formare un panetto e stendete con il mattarello ad uno spessore di circa 3 cm, dandogli la forma di un rettangolo. Fate dei mucchietti di Fiordifrutta Pesche ben distanziati tra loro aiutandovi con un cucchiaino, su metà del rettangolo di impasto. Ora ripiegate la metà del rettangolo non farcito su quello farcito, sigillando bene i bordi intorno ai mucchietti di Fiordifrutta. Ritagliate i vostri "saccottini" con una rotella coppapasta o con un coltello ben affilato, va bene anche se la forma non sarà del tutto regolare...
  3. Fate scaldare l'olio per friggere in una padella, e immergete le vostre bugie, facendole friggere fino a che non saranno dorate. Mettete a scolare sulla carta assorbente, e cospargete con abbondante zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply