Crostate/ TORTE

Crostata al farro, olio di cocco e confettura

Oggi bastano un po’ di cuoricini per creare la giusta atmosfera…

Per questa crostata romantica ho usato la farina di farro, e un ripieno di fragole e fragoline di bosco.

L’ingrediente che però differenzia questo dolce dalle preparazioni più classiche è l’impiego dell’olio di cocco al posto del burro…

La pasta frolla all’olio di cocco è un’alternativa semplice, salutare e deliziosa alla classica pasta frolla, indicata per chi ha un’intolleranza al lattosio, o semplicemente per tutti coloro che vogliono gustare una originale e profumata base per le proprie crostate o biscotti.

L’olio di cocco passa naturalmente dallo stato solido a liquido a temperatura superiore a 23 gradi, quindi, per avere una consistenza cremosa in questa stagione sarà sufficiente tenere il vostro olio di cocco in casa vicino al termosifone per alcuni minuti. Come per tutti gli impasti con il burro, occorrerà lavorare poco l’impasto in modo da non scaldarlo eccessivamente.

Il risultato sarà compatto, friabile e adatto a qualsiasi uso della frolla tradizionale.

BUON San Valentino

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Crostata al farro, olio di cocco e confettura
Porzioni
6-8 persone
Ingredienti
Porzioni
6-8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete nella planetaria, o impastate come di consueto, la farina, lo zucchero e l’olio di cocco finché si crea una sbriciolata. Aromatizzate aggiungendo la scorza di mezzo limone. Aggiungete anche le uova ed impastate fino a quando il composto non inizia a compattarsi.
  2. Prelevate dalla ciotola il composto e sistematelo su di una spianatoia infarinata. Impastate velocemente, senza scaldare la frolla, fino ad ottenere un panetto.
  3. NB: Nel caso in cui l'impasto risulti troppo appiccicoso unisci poca farina, in caso contrario un cucchiaio di acqua o di latte vegetale fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Fai attenzione a non esagerare.
  4. Riponetelo in un recipiente ricoperto con pellicola o un panno umido e sistematelo in frigo. Lasciatelo riposare almeno un'ora prima di utilizzarlo.
  5. Stendete l'impasto con il matterello sulla spianatoia infarinata, ad uno spessore di circa 4 mm. Rivestite con l'impasto una teglia per crostata da circa 20-22 cm di diametro. Con l'impasto che avanza farete la copertura, sempre stendendo a 4 mm, e praticando i fori con il coppapasta a forma di cuore. Bucherellate il fondo della base con i rebbi della forchetta e riempite con la Fiordfrutta Fragole e Fragoline. Ricoprite con l'impasto decorato e sigillate bene i bordi, in modo che la confettura non fuoriesca in cottura.
  6. Spennellate con il altte e cospargete con lo zucchero. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a doratura.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply