Cakes/ TORTE

Torta di Fichi e Datteri

La frutta secca e disidratata non manca mai nella mia dispensa. Per uno spuntino energetico veloce, o per arricchire le mie ricette, dolci e salate.

E poi ci sono un sacco di varietà da assaggiare, oltre a mandorle, noci, nocciole più facili da reperire, amo non farmi mancare anche la frutta più  esotica di ogni genere e tipo, dolce, morbida e gustosa.

L’altro giorno, in uno di quei pomeriggi NO, mi sono distratta un attimo  per prepararmi questa torta, ricca e piacevole, con fichi e datteri nell’impasto, oltre a mandorle e pistacchi, che mi sono gustata all’ora del thè, servita insieme ai fichi caramellati di Babbi…

Non vi dico il beneficio di questa morbida coccola per corpo e mente.

La Ricetta…

Print Recipe
Torta di Fichi e Datteri
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6-8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6-8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Disponete i datteri e i fichi tritati grossolanamente, il bicarbonato e l'acqua calda in una ciotola e tenete a mollo per 15 minuti. Trasferite poi il composto in un robot da cucina, e frullatelo finché non sarà ben liscio. Tenete da parte.
  2. Montate burro, vaniglia e zucchero, unite le uova una alla volta, sempre con le fruste in movimento. Aggiungete la farina, la farina di mandorle, lo sciroppo d'acero e i pistacchi e amalgamate bene. Preriscaldate il forno a 160°C.
  3. Versate in una teglia quadrata da circa 20 cm di lato, unta o rivestita con carta da forno. Livellate la superficie. Cuocete nel forno caldo per circa 40-45 minuti. Fate riposare nello stampo per 10 minuti prima di sformare e far raffreddare completamente.
  4. Tagliate la torta a quadretti e servite con i fichi caramellati e granella di pistacchio a piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply