Cakes/ TORTE

Torta di carote e cuore di albicocca

Siamo giunti alla conclusione che mettere la verdura nei dolci sia un’ottimo sotterfugio per farla mangiare anche ai miei bambini, sempre restii…

Uno dei dolci che i miei adorano è proprio la Torta di Carote. 

La nostra versione è una torta di carote leggera e sofficissima, perfetta per l’estate, con un cuore a sorpresa che racchiude confettura di albicocca rendendola ancora più golosa. Se volete potete sostituire il succo ACE con il succo d’arancia (anche spremuto a fresco), o di altri agrumi, aggiungendone anche la scorza grattugiata, per una versione più aromatizzata.

La Torta di carote è una torta molto diffusa anche nei paesi anglosassoni dove è nota come “carrot cake”, spesso e volentieri ricoperta con un frosting al burro, decisamente più calorica della nostra versione…

E a voi piace questo dolce??

Buon fine settimana

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago.

Print Recipe
Torta di carote e cuore di albicocca
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 persone
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 persone
Istruzioni
  1. Sbucciate e frullate nel mixer le carote insieme all’olio e al succo ACE, ottenendo una crema.
  2. In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa.
  3. Aggiungete la crema di carote alla montata di uova e amalgamate. Unite la farina e il lievito precedentemente setacciati e fate assorbire completamente all’impasto.
  4. Unite la farina di mandorle ed il cocco e amalgamate bene. Aggiungete il pizzico di sale.
  5. Imburrate ed infarinate lo stampo da plumcake e riempite con l’impasto. Infornate per circa 40 minuti nel forno caldo a 180 °C. Prima di sfornare la torta fate la prova stecchino, dovrà uscire asciutto e pulito. Fate raffreddare completamente il dolce prima di farcirlo.
  6. Per creare il cuore di albicocca, con un levatorsoli praticate un foro al centro del vostro plumcake, prima da un lato, poi dall'altro, in modo da avere un foro che attraversa tutto il plumcake orizzontalmente. Mettendo il dolce in verticale lo potrete farcire utilizzando una sac à poche con punta tonda liscia, medio-grande (o in alternativa un piccolo cucchiaino).

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply