Senza categoria

Ciambella alla ricotta con marmellata di Limoni

Chi mi segue da tempo sa che il mese di gennaio qui è abbastanza scarno di nuovi contenuti, per via delle fiere dell’artigianato a cui partecipo da 20 anni, e che mi assorbono, togliendo spazio alla cucina… Chi verrà a trovarmi ad Aosta alla fiera millenaria di Sant’Orso il 30 e 31 gennaio?

In ogni caso, non vi lascio a bocca asciutta e vi regalo una nuova ricettina per dare il benvenuto al nuovo anno…

Il primo dolce dell’anno è la ciambella senza burro, con la ricotta nell’impasto, e confettura ai limoni come farcitura. E’ un dolce soffice e delicato, perfetto per la vostra colazione nutriente o per la merenda, che si prepara facilmente senza ingredienti o procedimenti particolari.

Tagliando la vostra ciambella a fette, avrete come sorpresa il cuore di confettura ai limoni che rende unico e irresistibile il vostro momento dolce della giornata.

A presto!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Ciambella alla ricotta con marmellata di Limoni
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
8 persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
8 persone
Istruzioni
  1. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o la planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la ricotta setacciata e amalgamate bene.
  2. Setacciate la farina con il lievito, e aggiungete al composto di uova e ricotta, con un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone: amalgamate gli ingredienti unendo il latte per ammorbidire l'impasto.
  3. Montate a parte gli albumi a neve con ancora un pizzico di sale e uniteli all’impasto mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
  4. Versate la metà dell’impasto nello stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato.
  5. Distribuite uniformemente Fiordifrutta Limoni (al centro dell'impasto) e ricoprite con il resto dell'impasto.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, finché la superficie del dolce risulterà dorata. Verificate la cottura facendo la prova stecchino che dovrà uscire completamente asciutto.
  7. Sfornate il dolce e lasciate riposare per 5 minuti prima di sformarlo su di una gratella.
  8. Servite la ciambella con ulteriore Fiordifrutta Limoni dopo aver spolverato con zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply